Bacino di Ravenna: i servizi di trasporto pubblico per la stagione estiva 2014 in vigore dall’8 giugno

Ravenna, 3 GIU – Domenica 8 giugno entra in vigore l’orario estivo dei servizi di trasporto pubblico locale, valido fino alla riapertura delle scuole.

Percorsi ed orari di tutte le linee sono pubblicati sui siti  www.mete.ra.it e www.startromagna.it; è possibile inoltre effettuare la ricerca dei percorsi e degli orari del servizio di trasporto pubblico Start direttamente da Google Maps.

Attenzione: nei giorni che precedono l’entrata in vigore dei nuovi orari viene effettuata la sostituzione dei quadri orario alle fermate. Si raccomanda alla clientela di prestare attenzione alla validità indicata nel quadro orario esposto.

LE PRINCIPALI NOVITA’ DELL’ORARIO ESTIVO 2014

Restano sostanzialmente invariati orari e percorsi della scorsa estate, confermando alcune modifiche già intervenute durante il periodo invernale, in accordo con gli Enti Concedenti.

Per quanto riguarda la RETE URBANA e DEL LITORALE di Ravenna, si ricorda che:
in  analogia a quanto avvenuto le scorse estati, la linea 75 notturna effettua due corse aggiuntive nelle notti del venerdì e del sabato (fino al 31 agosto) e nelle notti del 10 e 14 agosto (in partenza alle ore 0.30 e 2.30 da Ravenna sul percorso Marina di Ravenna – Punta Marina Terme – Lido Adriano – Ravenna);
per Marina di Ravenna e Punta Marina Terme è già attivo nei fine settimana e giorni festivi il servizio gratuito Navetto Mare, dai parcheggi di Via del Marchesato, Via Trieste e Viale delle Americhe ai bagni del lungomare (il servizio termina domenica 31 agosto).

Viene potenziato il SERVIZIO DI TRAGHETTO sul Canale Candiano fra Porto Corsini e Marina di Ravenna: dal 6 giugno al 17 agosto il traghetto funziona ininterrottamente (24 ore su 24) nelle notti tra il venerdì ed il sabato e tra il sabato e la domenica. Il servizio “no stop” si effettua anche nelle notti del 14-15-16 agosto. Nelle altre giornate il traghetto osserva l’orario estivo, con inizio del servizio giornaliero alle ore 5.00 e termine alle ore 2.00.

Per quanto riguarda la RETE URBANA DI FAENZA, queste sono le note di rilievo:
è confermata la variazione di percorso della Linea 1 (51), già attiva da settembre scorso: la Linea 1 in direzione Stazione FS percorre Via Martiri Ungheresi – Via Tolosano – Via Cantinelli – Via Valgimigli (istituite nuove fermate su Via Tolosano e Via Valgimigli);
la Linea 2 (52) viene prolungata a Granarolo Faentino esclusivamente il sabato mediante due coppie di corse, una al mattino (8.12) e una a pranzo (12.52);
è confermata la sospensione dei servizi di trasporto pubblico urbano – Linea 1 (51) e Linea 2 (52) – nelle giornate del sabato durante il mese di agosto  (2-9-16-23-30 agosto).

Sul servizio EXTRAURBANO si segnala:
Le linee di collegamento con Ravenna, provenienti da/con destinazione Forlimpopoli (ex Linea 135 “assorbita” dalla Linea 149, Cesena (L 149) e Forlì (L 156), effettuano i collegamenti osservando coincidenza con cambio bus. Nel dettaglio:
–    per il collegamento da Forlimpopoli a Ravenna FS – Enichem – Marcegaglia, la Linea 149 effettua coincidenza (giorni feriali escluso sabato) a Casemurate (6.57); per i collegamenti da Ravenna per Forlimpopoli la Linea 149 effettua, nei giorni feriali escluso sabato: coincidenza a Casemurate (ore 17.50) e coincidenza ad Osteria (ore 18.41);
–    a Cesena FS – Punto Bus la linea 149 effettua corrispondenza con la linea 92 da/per Forlimpopoli.
–    la Linea 156 svolge il collegamento da Forlì (Punto Bus) a Ravenna Enichem e viceversa effettuando coincidenza da/per Marcegaglia con la linea 149. La coincidenza tra le due linee è prevista – a seconda delle corse utilizzate – a Ravenna in: Stazione FS o presso Enichem Bar;
–    a Forlì – Punto Bus la linea 156 effettua corrispondenza con la linea 92 da/per Forlimpopoli.
A Lugo, conferma del capolinea Autostazione (come durante il periodo invernale). I percorsi delle linee 152-154-161-180-182-187 sono quindi stati modificati per osservare il nuovo capolinea.

Per dettagli sulle corse e percorsi, si invita a consultare gli orari delle Linee sui siti o sul libretto orario cartaceo in distribuzione presso le biglietterie START.
Per informazioni: InfoStart – 199.199.558 e Punto Bus (interno Stazione FS – Ravenna).