Roma, 30 NOV – Sei notiziari radio al giorno da trasmettere sulle frequenze di Radio Vaticana, su Roma Radio e circuito Telesia all’interno delle stazioni del metrò, sul circuito Luceverde Aci e su FsNews Radio. Una sola voce che raccoglie tutte le informazioni dai vari soggetti operativi durante il Giubileo straordinario della misericordia e le mette a disposizione di cittadini, pellegrini e turisti presenti a Roma, selezionando di volta in volta quelle di maggiore importanza, per aiutarli a orientarsi nei loro spostamenti all’interno della città.

È InfoGiubileo, il servizio di informazione di pubblica utilità che verrà attivato il 1° dicembre 2015 e verrà tramesso ogni giorno, dal lunedì al sabato, per tutta la durata dell’Anno Santo straordinario. In occasione dei grandi eventi previsti dal calendario giubilare, inoltre, Info Giubileo caratterizzerà il palinsesto delle Piattaforme di Radio Vaticana, Roma servizi per la Mobilità, Luceverde e Ferrovie dello Stato Italiane, con contributi in tempo reale che offriranno ogni informazione di servizio, da quelle sulla mobilità cittadina e ferroviaria ai riferimenti per altri servizi dedicati ai pellegrini: call center istituzionali e delle aziende che erogano servizi pubblici, applicazioni tematiche legate agli aventi, numeri per le emergenze.

Il servizio, promosso da Roma per il Giubileo, sposa in pieno la volontà delle Istituzioni di coordinare le varie fonti di informazione ed offrire ai destinatari delle stesse un unico riferimento ufficiale e certificato, mettendo insieme le varie esperienze e integrando fra loro i diversi strumenti di comunicazione presenti sul territorio. Il tutto solo grazie alla volontà di collaborare mettendo a sistema senza alcun costo per le istituzioni e i cittadini.

InfoGiubileo, inoltre, deriva da un’esperienza già testata con successo in occasione di altri Grandi eventi, come la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, la beatificazione di Padre Pio e i funerali di Giovanni Paolo II.

Fin dal 2005, infatti, Radio Vaticana ha dato il via a una serie di collaborazioni, prima con l’Agenzia capitolina per la mobilità e successivamente con Luceverde e Ferrovie dello Stato Italiane, offrendo servizi di informazione dedicati, puntuali e in tempo reale apprezzati da ascoltatori e cittadini. Informazioni che hanno contribuito alla buona gestione degli eventi stessi.

Contemporaneamente, tutta la comunicazione sull’evento che diversi attori impegnati in InfoGiubileo diffonderanno attraverso le rispettive piattaforme verrà coordinata dalla Prefettura di Roma nell’ottica di creare una rete integrata e coerente di informazione al servizio di pellegrini, turisti e cittadini romani.