Napoli, 6 GIU – Sono entrati in servizio i primi 9 nuovi bus a basso impatto ambientale della nuova flotta acquistata da ANM, Azienda Napoletana Mobilità. E’ il primo quantitativo in consegna della nuova flotta di bus ecologici, che a fine anno raggiungerà il numero delle 60 unità, per un investimento complessivo di 12,5 milioni di euro.

Nei prossimi giorni, saranno immessi in sevizio ulteriori tre autobus, mentre il resto delle consegne dovrebbe avvenire tra ottobre e la fine dell’anno. I bus sono stati acquistati dall’impresa turca Otokar Europe, che produce il modello Kent 10.8 euro 6 di ultima generazione, con i quali l’azienda è già penetrata in diversi mercati. L’intera flotta è stata acquistata da ANM in totale autofinanziamento, ad un costo unitario che si aggira intorno ai 200 mila euro. I primi nuovi bus saranno impiegati nel servizio della linea circolare R2, che da piazza Garibaldi serve le principali zone cittadine e che è una delle linee più frequentate.

L’amministratore delegato di ANM, Alberto Ramaglia, ha sottolineato che  “l’arrivo dei nuovi mezzi è un ulteriore significativo passo avanti nel rilancio del servizio di trasporto pubblico perché permette di ringiovanire l’età media della flotta, notoriamente elevata”, aggiungendo poi: “Ai tagli indiscriminati del Governo al TPL e alla ormai cronica carenza di risorse, rispondiamo con la capacità dell’azienda di investire anche in assenza di contributi

pubblici. Il nostro obiettivo, in linea con l’indirizzo strategico del Comune di Napoli, è migliorare l’offerta di trasporto pubblico per cittadini e turisti nel rispetto dell’ambiente”.