Ancona, 20 NOV – Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e la Giunta comunale manifestano in una nota ”grave preoccupazione per l’annunciata cancellazione dal prossimo 15 dicembre, con l’ entrata in vigore dell’ orario ferroviario invernale, dei collegamenti di Italo con Ancona”.
”Si tratta di una decisione grave che arreca un grave danno alla nostra e alle altre città che si vedranno private del servizio di alta velocità fornito da Italo Ntv. Questo servizio copre un bacino importante della dorsale adriatica e fornisce un valido collegamento a chi si muove per lavoro e per studio, ma anche a chi giunge ad Ancona per motivi turistici o sceglie il treno quale mezzo per raggiungere il porto”.
”Il capoluogo di regione – conclude la nota – non può essere privato di un collegamento con l’alta velocità, proprio anche per la sua posizione strategica. Pertanto chiediamo ad Ntv, come già hanno fatto i sindaci di Pesaro e di Rimini, ma anche diversi parlamentari locali, di soprassedere alla propria decisione e confermare il collegamento per la realizzazione del quale sono stati effettuati anche importanti lavori di adeguamento nelle stazioni per accogliere il nuovo vettore che sinora, a detta dei suoi utenti, ha fornito un ottimo servizio”.