Grosseto, 14 APR – L’apertura oggi al traffico da parte di Anas dello svincolo di Albinia – sulla strada statale 1 Aurelia e della viabilità accessoria – fra cui il viadotto che scavalca i binari della linea Pisa – Roma, rappresenta anche un fondamentale passo avanti verso la definitiva chiusura del passaggio a livello sulla via Maremmana.
L’intervento infatti rientra nella Convenzione fra Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Orbetello, Anas e Rete Ferroviaria Italiana, che prevede a regime anche un nuovo tunnel carrabile sotto i binari e l’adeguamento del sottopassaggio della stazione ferroviaria di Albinia. La realizzazione di queste opere, affidata a RFI, è in fase avanzata e la fine dei lavori è prevista entro l’estate.
Si tratta in particolare di un sottovia, riservato al traffico veicolare leggero e a quello pedonale e del prolungamento del sottopassaggio della stazione, che permetteranno di ricucire le due parti della frazione di Albinia separate dai binari. Il completamento di queste opere consentirà la chiusura definitiva del passaggio a livello sulla Via Maremmana.
L’investimento complessivo per questi ultimi due interventi è di 5 milioni di Euro, di cui quattro a carico di RFI e uno del Comune di Orbetello.