Roma, 2 DIC – Oggi 2 dicembre torna Pendolaria, la campagna di Legambiente che dà voce ai bisogni dei passeggeri che viaggiano tutti i giorni sui mezzi pubblici. È stato organizzato un viaggio con i sindaci di alcuni dei comuni coinvolti dalle tratte ferroviarie FR4, FR6, FR7, FR8 che trasportano tutti i giorni lavoratori e studenti rispettivamente da Velletri, Cassino, Formia e Nettuno fino alla Stazione Termini di Roma. Gli amministratori si sposteranno in treno dai propri paesi insieme alla loro cittadinanza pendolare e ai rappresentanti territoriali dei Circoli Legambiente. All’arrivo nella Capitale si parlerà delle principali problematiche che riguardano il trasporto pubblico e le specificità di ognuna di quelle tratte, per discutere sulle possibili soluzioni.

Le condizioni del trasporto pubblico a Roma e nel Lazio sono sempre più allarmanti, in particolare quello ferroviario. Anno dopo anno i costi dei biglietti aumentano a fronte di un servizio che invece peggiora, proseguono i ritardi, le corse insufficienti, la soppressione delle linee, la carenza di informazioni per i viaggiatori, treni e autobus continuano ad essere mal funzionanti e affollati. Una mobilità efficiente e sostenibile è l’unica strada per rendere le nostre città più vivibili e libere dalle auto.

Parteciperanno, come rappresentanti dei comuni: Maurizio Lucci, Sindaco del Comune di Sabaudia; Giovanni Petrucci, Sindaco del Comune di San Felice Circeo; Angelo Delogu, Sindaco del Comune di Priverno; Sandro Bartolomeo, Sindaco del Comune di Formia; Sergio Mancini, Sindaco del Comune di Norma; Domenico Guidi, Sindaco del Comune di Bassiano; Antonio Terra, Sindaco del Comune di Aprilia; Tommaso Conti, Sindaco del Comune di Cori; Fulvio de Santis, Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Frosinone; Daniele Ognibene, Presidente del Consiglio Comunale di Velletri.

Saranno presenti, tra gli altri: Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio; Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio; Mariadomenica Boiano, responsabile campagne di Legambiente Lazio; Edoardo Zanchini, vicepresidente Legambiente; Cristiana Avenali, consigliera regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *