Venezia,17 OTT – È stato siglato questo pomeriggio l’accordo relativo alla contrattazione di secondo livello di Actv.  Le Segreterie delle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Ugl) si impegneranno nei prossimi giorni a presentare l’accordo nel corso delle Assemblee con i lavoratori.

L’Ad di Actv, Giovanni Seno, nel ringraziare quanti si sono spesi per il raggiungimento di questo storico accordo ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti perché – in questo momento e per tutte le parti – si tratta del miglior accordo possibile nel massimo rispetto dei parametri del piano industriale. Oggi possiamo dire che Actv è sulla buona strada per ritornare ad essere efficiente e competitiva.

Se i lavoratori approveranno definitivamente l’accordo oggi sottoscritto con le RSU, potremmo dire di avere, insieme a tutti loro, salvato l’azienda e resa potenzialmente idonea ad essere fulcro operativo e gestionale di un futuro trasporto metropolitano su area vasta”.

“Tengo a sottolineare – afferma il presidente di Actv, Luca Scalabrin – che si è recentemente instaurato un dialogo molto costruttivo tra gruppo dirigente, sindacati e lavoratori, così come con l’amministrazione comunale. Con la firma dell’accordo, che rappresenta il presupposto per una proficua e duratura collaborazione tra le parti, siamo riusciti con l’apporto di tutti a far sì che il servizio del trasporto pubblico possa ancora continuare a parlare veneziano”.

È inoltre importante comunicare che i conti dell’azienda stanno migliorando rapidamente, a testimonianza del fatto che la “cura” che l’azienda stessa sta mettendo in atto in termini di risparmi (senza ancora alcuna riduzione del costo del lavoro) sta dando buoni risultati.

Infatti, comparando il risultato dell’azienda tra gennaio e agosto 2013 con quello dello stesso periodo del 2012, si può notare un miglioramento della redditività di oltre 8 milioni di euro.

Domani è prevista una conferenza stampa alla presenza di vertici aziendali per dettagliare i contenuti del piano industriale e dell’accordo siglato oggi.

L’appuntamento è per le ore 14.00 presso la sede del Gruppo AVM (Isola Nova Tronchetto 32, Venezia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *