Milano, 10 MAG – I trasporti si fanno più ecologici: a Milano GLS ha raddoppiato la flotta di veicoli elettrici. Anche in altre città il corriere espresso consegna per mezzo di biciclette e auto elettriche. Per le lunghe distanze GLS sta inoltre testando un mezzo di linea a basso impatto ambientale.

Da fine marzo, nel capoluogo lombardo GLS utilizza 20 mezzi di consegne elettrici. L’obiettivo di lungo termine è convertire all’elettrico l’intera flotta delle Sedi milanesi. Anche a Torino, Vicenza, Parma e Roma GLS sta introducendo la mobilità elettrica, che si trova attualmente in fase di prova.

Inoltre, GLS è uno dei primi corrieri espresso in Italia a testare un mezzo di linea ecocompatibile per il trasporto su lunghe distanze. Alimentato a gas naturale liquefatto (GNL), il veicolo percorre ogni giorno la tratta di circa 550 chilometri tra la Sede di Pavia e l’hub di Padova, trasportando in media 800 spedizioni per viaggio. Durante i quattro mesi di prova, la distanza sarà gradualmente aumentata per raggiungere anche altri hub. Con questa soluzione sarà verde non solo l’“ultimo miglio”, ma anche il trasporto su lunghe distanze.

Il verde in tutte le sue sfumature
“Da anni continuiamo a innovare l’intero parco veicoli per un bilancio ambientale più favorevole; ogniqualvolta è possibile, scegliamo la variante più ecologica”, spiega Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy. A Milano, oltre alle biciclette e alle automobili elettriche, GLS impiega anche una collaboratrice sui rollerblade, che consegna in media 60 spedizioni al giorno in centro città. A Rho è previsto inoltre l’impiego di monopattini elettrici. In numerose altre città GLS utilizza veicoli a metano, che producono meno emissioni, e biciclette.

“Al momento circa il 10% dei veicoli che utilizziamo per le consegne è dotato di alimentazione alternativa, senza contare le biciclette”, afferma Klaus Schädle. “Nel 2014 la quota si aggirava ancora sul 7%. Queste soluzioni ci garantiscono flessibilità, permettendoci di accedere alle ZTL o alle zone temporaneamente chiuse al traffico”.

Forte impegno ambientale
Tutela ambientale anche nelle Sedi: nel 2015 GLS Italy ha inaugurato la prima Sede ecologica nel centro di Milano, da cui le consegne vengono effettuate esclusivamente con veicoli elettrici e biciclette. L’illuminazione a LED ecocompatibile riduce le emissioni prodotte dalla Sede. Presto anche le Sedi di Roma e Torino saranno ristrutturate sul modello della Sede di Milano.

Un ulteriore, importante aspetto della tutela del clima è rappresentato da un personale adeguatamente formato. “Vogliamo sensibilizzare i nostri collaboratori all’importanza della sostenibilità”, conclude Klaus Schädle. “Per questo offriamo seminari periodici sul trasporto ecocompatibile, poiché solo attraverso uno sforzo comune possiamo ridurre le emissioni.”

Per ulteriori informazioni: gls-italy.com


Che cos’è il GNL?
Il GNL (gas naturale liquefatto) è un gas naturale convertito allo stato liquido mediante raffreddamento alla temperatura di -161°C. In questa forma necessita solo di 1/600 del volume che occupa allo stato gassoso. Il carburante è composto per lo più da metano e da idrocarburi pesanti e contiene quantità minori di azoto e anidride carbonica. Gli autocarri alimentati a GNL producono una quantità di emissioni e di rumore nettamente inferiore a quella dei motori diesel; inoltre non rilasciano polveri sottili. Grazie alla sua autonomia di circa 750 chilometri, il mezzo di linea testato da GLS Italy è ideale per la logistica di distribuzione. Inoltre si riducono anche i costi dell’automezzo, poiché il carburante è più economico del normale gasolio.

GLS in Italia ed Europa
GLS Italy è una sussidiaria di General Logistics Systems B.V. (sede Direzionale Amsterdam). GLS offre servizi di corriere espresso affidabili e di alta qualità per oltre 220.000 clienti in Europa, oltre che soluzioni di logistica a valore aggiunto. “Leader della qualità nelle spedizioni in Europa” è il principio guida di GLS. GLS tiene particolarmente a operare le proprie attività in maniera sostenibile. Il gruppo è presente in 37 stati europei attraverso società proprie e partner ed è connessa a livello globale grazie ad alleanze contrattualmente garantite. In Europa, GLS dispone di 39 centri di smistamento e 668 Sedi. Grazie alla sua rete distributiva su strada GLS è uno dei corrieri espresso leader in Europa. Oltre 14.000 dipendenti e circa 19.000 veicoli si adoperano ogni giorno. Nell’anno fiscale 2014/15, sono stati spediti 436 milioni di colli e il fatturato ha raggiunto 2,1 miliardi di euro. In Italia, GLS dispone di 10 centri di smistamento, 142 Sedi e 3.631 veicoli.