FIrenze, 27 GEN – Nasce a Empoli un nuovo polo di interscambio, utile per tutti quei viaggiatori che usufruiscono di diverse modalità di trasporto: dagli autobus alle biciclette, anche elettriche, e dai treni ai taxi.
E’ stato inaugurato sabato scorso il primo grande lavoro di recupero di un’importante area per la nostra città, a pochi passi dal centro storico: il Terminal Bus e la palazzina delle ex Poste (di proprietà del Comune), da adibire ad accoglienza per i viaggiatori.
Saranno presenti al taglio del nastro il sindaco di Empoli Luciana Cappelli, l’assessore regionale alla Presidenza Vittorio Bugli, l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Empoli Franco Mori, la ditta esecutrice dei lavori Mauro Pachetti di Livorno e il progettista direttore dei lavori ingegnere Patrizio Giannelli Tages Ingegneria.
L’importo dei lavori è di 1.350.000 euro. La Regione Toscana, a completamento degli interventi previsti dai Piani Urbani della Mobilità (Pum) ha erogato il 60% del costo, pari a 810.000 euro.
Tra via Palestro e piazza della Stazione – un totale di 3.200 mq, di cui 200 mq riguardano la palazzina delle ex Poste – troviamo:
TERMINAL BUS: formato da 8 piattaforme, con relativi posti di sosta per bus urbani ed extraurbani. Ogni piattaforma è dotata di due pensiline per l’attesa dei viaggiatori, posizionate in corrispondenza degli ingressi dei bus. Inoltre, sono stati realizzati interventi di riqualificazione esterna, e per tutta l’estensione del terminal, è stata installata una nuova linea di illuminazione pubblica con otto nuovi pali della luce, di cui sei a doppio braccio, e piantumati 19 alberi in sostituzione dei precedenti pini.
RISTRUTTURAZIONE DELLA PALAZZINA DELLE EX POSTE: è il luogo adibito ad autostazione per l’accoglienza dei viaggiatori e del personale dipendente delle aziende di trasporto pubblico su gomma.
Il piano terra sarà caratterizzato da un ingresso biglietteria, una sala d’aspetto e bagni pubblici. All’entrata della sala, lato stazione, è stato realizzato uno spazio che potrà essere adibito a vero e proprio punto informativo. Inoltre verrà installato un pannello touch screen, dove potranno essere reperite, in modo semplice e dettagliato, tutte le informazioni turistiche che riguardano il Comune di Empoli.
La scelta di distribuzione interna degli spazi è stata effettuata tenendo conto delle esigenze funzionali di un organismo principalmente dedicato ai viaggiatori e al personale interno, nel quale gli accessi dall’esterno e i servizi interni, siano i più funzionali e agevoli possibile, e consentano al tempo stesso la massima fruibilità della struttura.
BIKE SHARING: dove prossimamente saranno in dotazione 10 biciclette elettriche, che potranno essere noleggiate in modo automatizzato, 24 ore su 24, tramite un’apposita card ricaricabile. L’area sarà dotata di una colonnina per ricaricare sia le biciclette che gli scooter elettrici. Il progetto è stato co-finanziato con la Regione Toscana per 50.000 euro (compresa nel finanziamento complessivo).
Un altro spazio, esterno all’area Terminal Bus, sarà invece adibito a POSTEGGIO E NOLEGGIO, oltre che di piccole riparazioni, di biciclette. Per questo spazio sono in corso gli ultimi accordi con le Ferrovie.
LAVORI ESTERNI: Riqualificazione delle aree pedonali, ovvero tutti i percorsi pedonali posti direttamente sia sulla via Palestro che sulla piazza della Stazione, che intorno alla palazzina si prevede siano oggetto di interventi di riqualificazione. Inoltre è stata realizzata la segnaletica orizzontale e verticale in tutta l’area interessata dai lavori.
Quindi, sono previsti percorsi e aree pedonali e ciclabili attrezzate per l’interconnessione tra i diversi sistemi di trasporto
A completamento dell’intervento è stato costituito un PARCHEGGIO destinato ai dipendenti R.F.I., che si trova lungo i fabbricati dell’area merci della stazione, separato fisicamente dai flussi dell’autostazione da un doppio cordolo spartitraffico, posizionato al limite della corsia degli autobus, in modo da evitare qualsiasi elemento di promiscuità tra le diverse categorie di mezzi.
PROSSIMO INTERVENTO: Il progetto, già redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Empoli, riguarderà l’arredo urbano e la sistemazione della piazza antistante la Stazione di Empoli. Intanto è già stata realizzata la segnaletica, creando nuovi spazi di sosta per auto e motocicli.
NUOVA VIABILITA’: A partire dal 20 gennaio scorso sono stati apportati anche cambiamenti alla viabilità attorno l’area del Terminal Bus: piazza della Stazione (area antistante la sede della nuova biglietteria) è stata realizzata una corsia riservata (Taxi, Bus, Forze dell’Ordine e Mezzi di Soccorso), di collegamento tra quella esistente nel viale San Martino e l’accesso al Terminal Bus; nell’area laterale a piazza Don Minzoni, parallela alla corsia riservata: realizzazione su ambo i lati, di stalli per la sosta dei veicoli, regolati con disco orario per un massimo di 30 minuti; inoltre è stato istituito 1 stallo di sosta per parcheggio riservato ad invalidi e un altro riservato NCC.