Roma, 14 OTT – Dopo anni di flessione e stagnazione, abbiamo appena archiviato un’estate in cui gli arrivi dei turisti stranieri sono aumentati del 3 per cento rispetto al 2014, con una prevalenza di americani, tedeschi ed inglesi richiamati anche dall’Expo. Si prevede, inoltre, che tra il 2015 e il 2016 gli arrivi internazionali in Italia cresceranno del 3,5 per cento. Così in una nota congiunta Federturismo e Trenitalia.
“Il turismo a portata di mobile è ormai legge di mercato – ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio – e l’apertura alla digitalizzazione per le imprese che operano nel turismo è fondamentale per confrontarsi con i competitor internazionali. I numerosi accessi al nuovo sito di Trenitalia, ottimizzato per smartphone, sono la dimostrazione evidente della particolare attenzione dell’azienda nei confronti dell’innovazione e della multicanalità”.
Ventuno milioni (+26 per cento vs 2014) di biglietti venduti su trenitalia.com nei primi nove mesi del 2015: un biglietto Alta Velocità su due è acquistato online. Con 8,5 mln di accessi al mese poi, il sito web trenitalia.com è il primo in Italia e tra i più cliccati al mondo in ambito travel. E ancora è stato raggiunto il milione di biglietti venduti nel 2015 con le app Trenitalia e ben due milioni di clienti hanno scaricato nello stesso periodo le app per iPhone e Android.
“Questi risultati – ha dichiarato Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Long Haul e Alta Velocità di Trenitalia – ci confermano che gli investimenti di Trenitalia in nuove tecnologie e servizi digitali trovano riscontri positivi presso i clienti, perché intercettano le nuove esigenze dei viaggiatori e forniscono soluzioni efficienti”.
Ma non è tutto. Alle innovazioni di recente apportate al sito web e alle versioni in inglese, cinese e italiano già disponibili si aggiungono quelle in francese e tedesco. Nell’anno di Expo Milano 2015 cinque lingue a disposizione dei milioni di clienti prevalentemente stranieri che hanno portato trenitalia.com ad essere tra i primi siti più cliccati al mondo nel settore travel.