Padova, 10 GIU – Da lunedì 15 giugno cambiano gli orari di bus e tram delle linee urbane, suburbane e dei Colli. Il nuovo programma estivo resterà in vigore fino al prossimo 15 settembre. L’avvio del progetto di integrazione e rinnovo delle linee su tutto il territorio provinciale – prima servito da due diverse aziende, APS Mobilità e Busitalia Sita Nord, oggi unificate nella nuova azienda Busitalia Veneto SpA – presenta diverse novità. L’unificazione consentirà di creare una rete di trasporto pubblico più efficiente e funzionale e, soprattutto, più adeguata alle esigenze dei Clienti.
Queste in particolare le novità linea per linea.

LINEE 10 e 18
La linea 10, proveniente da Caselle di Selvazzano o Sarmeola, prolunga il percorso dalla stazione ferroviaria fino a Ponte di Brenta (prima servito dal 18). La linea 18 proveniente da Via Siracusa, sposta il capolinea da Ponte di Brenta (ora servito dal 10),alla Stanga (Cittadella), prima servita dalla 1.

I vantaggi
Nuovo asse di forza con direttrice est-ovest, grazie all’unificazione della linea 10 con un tratto della linea 18, servito da autobus doppi ad alta frequenza e capacità di carico, con possibilità di interscambio in stazione per raggiungere altre zone. Più regolarità nel servizio e minor impatto lungo le Riviere e all’interno del quartiere Sacra Famiglia: con la riduzione di percorso della linea 18, si impiegano autobus da 12 metri al posto degli autobus doppi prima necessari per servire la tratta Stazione-Ponte di Brenta.
Miglior collegamento tra la zona della Stanga e il centro città, grazie allo spostamento del capolinea del 18 alla Cittadella, con mezzi più capienti.

LINEA 6
Prima transitava a corse alterne per Via Cave e Via Sorio, ora transita sempre per Via Cave. Via Sorio viene infatti servita dalla nuova linea 9.

I vantaggi
Migliore regolarità del servizio, con eliminazione del doppio percorso.
Frequenza delle corse potenziata per gli abitanti del quartiere Chiesanuova/Via Cave.

LINEE 9 e 2 “Bus dell’Arte”
Il Park dei Colli diventa capolinea della Linea 9, al posto di Piazza Toselli, e il percorso prosegue su Via Sorio, Piazza Insurrezione e Piazza Garibaldi. La zona di Via Palestro e Piazza Toselli viene servita ora dalla linea circolare 2 “Bus dell’Arte”, che raggiunge il centro attraverso Via Milazzo, Via Euganea, Via Barbarigo, per poi proseguire lungo Riviera Businello, Via Belludi, fino a Piazza del Santo, e ritorno ancora per Via Belludi, Riviere, Via Giotto, Piazza Mazzini, Via Dante, Piazza dei Signori, Via Prosdocimi, Via Palestro, fino a Piazza Toselli.

I vantaggi
Autobus più grandi, con più posti per la linea 9 (prima servita da bus corti per le difficoltà di manovra in Piazza Toselli) più confortevoli, dotati di aria condizionata e più adeguati alla richiesta di servizio proveniente in particolare da Mortise.
Collegamento diretto tra Piazza Mazzini e le piazze del Centro, grazie alla rivisitazione della linea 2.

LINEA 1 “Diretto Fiera-Centro”
La linea 1 viene sospesa per l’orario estivo. Il percorso dalla Stanga al centro città viene servito dalla linea 18, con possibilità di interscambio con la linea 2 per raggiungere le piazze, e con maggior capacità di carico a favore delle sedi universitarie recentemente aperte in Via del Pescarotto.

I vantaggi
Rivisitazione dei percorsi ed eliminazione delle sovrapposizioni con maggior offerta su una zona in espansione della città.

LINEE 15, 16 e 5
La Linea 15 prolunga a nord il capolinea, che viene spostato da Via Bramante a Via del Plebiscito (impianti sportivi). A ovest restano invariati i due capolinea alternati a Granze di Camin e Villatora. Nel tratto di attraversamento del centro città non transiterà più su Via Dante, ma su Via Giotto e Largo Europa.
La Linea 16 modifica il percorso: a nord arretrando il capolinea da Via del Plebiscito (ora servita dalla linea 15) alla stazione ferroviaria, e a sud-est arrivando alla frazione di Rio invece che Ponte San Nicolò, ora raggiunto dalla linea 5.
Il capolinea della linea 5 viene spostato da Rio a Ponte San Nicolò (la frazione di Rio viene infatti servita dalla linea 16).

I vantaggi
Alleggerimento del traffico in Via Dante con il nuovo percorso della linea 15. Si evitano le code con la linea tramviaria lungo Via Aspetti, grazie al nuovo percorso della linea 16.
Nessuna novità invece per quanto riguarda le tariffe.
Inoltre, con l’avvio del servizio estivo saranno intensificate le azioni volte a contrastare e ridurre il fenomeno dell’evasione tariffaria. Ad agosto, dal 3 al 28, in concomitanza con la concentrazione delle ferie estive e con la
chiusure di numerose attività, tutte le linee osserveranno l’orario prefestivo anche nei giorni feriali. In questo stesso periodo, tuttavia, per non arrecare disagio ai lavoratori della zona industriale, sono previste corse integrative della linea 7.
E’ possibile consultare e scaricare gli orari e i percorsi aggiornati dal sito www.fsbusitaliaveneto.it. La guida al trasporto pubblico della città di Padova, con tutti gli orari di bus e tram, tariffe, e indirizzi delle rivendite, sarà in distribuzione nei prossimi giorni negli uffici di Busitalia Veneto della stazione ferroviaria, di Piazza dei Signori e della sede di Via Rismondo. Per ogni ulteriore informazione è possibile chiamare il call center dell’azienda al numero 049.20.111.