Varese, 1 GIU – L’amministrazione comunale di Varese ha presentato un progetto, del valore complessivo di 28 milioni di euro, per riqualificare gli scali ferroviari e le aree circostanti. Tra gli interventi previsti: aree pedonali per una superficie complessiva di 17mila metri quadrati e giardini pubblici per collegare la zona delle stazioni al centro cittadino.

10 milioni di euro verranno stanziati da Rfi per rendere più moderna ed efficiente la stazione delle Ferrovie dello Stato in piazzale Trieste mentre più di 18 milioni di euro arriveranno dal Bando periferie del Governo. “Siamo
di fronte al più grande intervento urbanistico realizzato in città da diverso tempo – ha spiegato il sindaco Davide
Galimberti – Varese cambierà aspetto e, grazie a questo intervento, diventeremo davvero una città europea in grado di competere con le sfide che ci attendono nel futuro”.Le superfici pedonali saranno quadruplicate: si passerà dagli attuali quattromila metri quadrati a oltre 17 mila.
Tra le opere connesse al progetto – i lavori dovrebbero partire entro un anno – anche un parcheggio con 330 posti auto nei pressi del polo materno dell’ospedale Del Ponte, un nuovo terminal dei bus e la riqualificazione di piazzale Kennedy, con un’area coperta per ospitare concerti e un mercato alimentare. Nei pressi delle stazioni, infine, verranno installati nuovi sistemi di videosorveglianza.