15 dicembre 2018

Via al bando per il trasporto disabili. Il servizio partirà il 15 settembre, tariffe in base a ISEE

ComuneDiLivorno

Livorno, 26 LUG  – Il Comune ha pubblicato il bando per usufruire del servizio di trasporto sussidiario al trasporto pubblico locale.

Si tratta di un servizio collettivo svolto con automezzi appositamente omologati, organizzato per favorire la mobilità delle persone diversamente abili con specifiche limitazioni all’autonomia negli spostamenti.

Con l’affidamento del servizio al nuovo gestore per l’anno scolastico 2016/2017 (la gara di appalto è stata vinta dall’ATI tra B. & B. Service Società Cooperativa – 3′ Millennium Travel Srl – CTT NORD Srl  –  CTM – CONSORZIO TOSCANO MOBILITA’),  l’Amministrazione procederà all’attivazione del servizio di trasporto, a decorrere dal prossimo 15 settembre, una volta stabilito però l’elenco di chi ne usufruirà.

Tutti gli interessati, sia i nuovi utenti che quelli che già utilizzavano il servizio, dovranno quindi presentare domanda entro venerdì 12 agosto.

I posti disponibili saranno assegnati sulla base della graduatoria predisposta secondo criteri di priorità che rappresentano anche le motivazioni stesse  di accesso al servizio: frequenza scolastica (solo andata e ritorno in orario mattutino), lavoro (solo andata e ritorno) solo nei limiti dei km ancora disponibili nell’anno di presentazione della domanda.

L’accesso al servizio resta valido solo per un anno dalla data di approvazione della graduatoria.

Nel caso di richieste superiori ai posti disponibili sarà predisposta una lista di attesa che sarà utilizzata in caso di eventuali rinunce o cessazione dal servizio. Gli orari del servizio sono i seguenti: 7/9,30-12/14,30 e 15/17,30, fatto salvo che il gestore comunicherà all’utente l’orario individuale, tenuto conto anche degli altri utenti presenti sullo stesso mezzo per la stessa tratta.

Possono presentare la domanda coloro che hanno la propria residenza nel Comune di Livorno e una disabilità riconosciuta permanente e grave  o una cecità totale o con residuo visivo inferiore a un ventesimo da entrambi gli occhi, anch’essa certificata dalla apposita commissione.

Per accedere al servizio è previsto il pagamento di una tariffa differenziata sulla base dell’ISEE, e precisamente 100 euro all’anno con ISEE inferiore ai 10mila euro, 200 euro per ISEE superiori a 10mila euro; a prescindere dall’ISEE pagherà invece 50 euro chi utilizza il servizio  per un solo giorno alla settimana e 15 euro chi  lo utilizzerà per periodi uguali o inferiori a 30 giorni consecutivi all’anno. Il pagamento è anticipato e sarà effettuato presso il gestore che rilascerà apposito titolo di viaggio. In caso di mancato pagamento il servizio non sarà attivato.

“Sono molto soddisfatta per l’avvio di questo importante servizio a salvaguardia delle fasce più deboli dei cittadini – dichiara l’assessore al sociale Ina Dhimgjini  –  L’assegnazione dell’appalto nei tempi previsti ha consentito, come avevamo annunciato nei mesi corsi, di garantire il servizio in continuità. Non solo – aggiunge – in accordo con il sindacato, siamo riusciti a tutelare tutti i lavoratori che continueranno a operare anche con il nuovo gestore. Senza contare che con la gestione in house del servizio, saremo ora finalmente in grado di monitorarlo più efficacemente e di porre maggiore attenzione rispetto al suo utilizzo”.

I mezzi dedicati al trasporto disabili sono in tutto 6 (5 pollicini più uno di riserva) capaci di ospitare fino a 12 persone (10 utenti, di cui due non deambulanti, 1 autista e 1 accompagnatore) e sono attivi durante il corso dell’anno scolastico per 7 ore e mezzo al giorno, e per 6 ore e mezzo nel restante periodo.

Gli interessati possono trovare il bando dettagliato e il modulo di domanda  on line sul sito del comune (www.comune.livorno.it> sociale e associazionismo> area handicap); il modulo potrà essere ritirato anche presso la biglietteria CTT Nord in Largo Duomo 1, tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Per ulteriori informazioni: CTT nord Front Office Via Di Franco 13 telefono 0586/376950 e mail: trasportodisabili.comune.livorno@cttnord.it