Verona, On the road 2015: studenti in centro per aiutare i turisti a muoversi in città

Verona, 13 LUG – Anche quest’anno, fino alla fine di agosto, per le strade e le piazze del centro storico cittadino, saranno presenti i ragazzi del progetto “On the Road 2015”. L’iniziativa, giunta alla sua quindicesima edizione, è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune e organizzata dal Centro Turistico Giovanile, in collaborazione con Funivie Monte Baldo. Il progetto è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti. Presenti il presidente provinciale del Ctg Fabio Salandrini, il coordinatore di “On the Road 2015” Lorenzo Mazzi e alcune studentesse, che prenderanno servizio nelle prossime settimane.

“L’iniziativa – ha sottolineato Benetti – continua ad essere un gradito appuntamento estivo e un’esperienza consolidata frutto della sinergia tra mondo del volontariato e istituzioni. Ai ragazzi viene data l’opportunità di mettersi alla prova, sia come studenti che devono passare dalla teoria alla pratica, sia come punto di riferimento per i turisti che, in diverse lingue, chiedono informazioni e materiale per muoversi meglio in città”.
Nei mesi estivi, i 14 giovani di terza e quarta superiore che hanno aderito all’iniziativa, e hanno frequentato il percorso formativo, saranno in centro storico sul caratteristico triciclo con carrettino giallo, per fornire informazioni turistiche.
Il percorso formativo, che si è svolto presso la sede del Ctg, è stato articolato in moduli didattici riconducibili a diverse aree tematiche come inglese turistico, Verona storica e turistica e, da quest’anno, turismo accessibile per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità.