Verona: in funzione sette nuovi autobus ATV a Metano. In funzione dal fine settimana

Verona, 23 OTT – L’assessore alla Viabilità Marco Ambrosini, insieme al presidente di Atv Massimo Bettarello e al direttore Stefano Zaninelli, ha presentato questa mattina, in piazza Bra, i 7 nuovi autobus a metano che già da questo fine settimana entreranno in funzione sulle linee urbane.
I nuovi mezzi sono dotati di motorizzazione ecologica a metano Euro 6, display a led bianchi, porte con apertura scorrevole e sistema di videosorveglianza per la sicurezza degli autisti e dei passeggeri. Gli interni possono trasportare un totale di 96 passeggeri, di cui 23 seduti e 73 in piedi, e presentano pianale completamente ribassato, pedana per l’accesso delle persone disabili ed un’ampia zona centrale attrezzata per accogliere in sicurezza carrozzelle e passeggini. I nuovi bus sono dotati anche di tutte le tecnologie avanzate necessarie per dialogare con la centrale operativa, quali dispositivi per la localizzazione satellitare e l’AVM (Automatic Vehicle Monitoring). Il costo di ciascun bus è di 221 mila euro e l’acquisto è stato finanziato della Regione Veneto.
“Con questi nuovi mezzi – ha spiegato Ambrosini – sale a 106 il numero di autobus a metano che circolano in città e che percorrono l’80 per cento dei chilometri effettuati dai mezzi pubblici ogni anno in ambito urbano. Una politica aziendale che punta a ridurre al minimo le emissioni inquinanti, a vantaggio della qualità dell’aria, della silenziosità e dei notevoli risparmi di gestione”.