Venezia: la Provincia offre ingresso, visita guidata e trasporto gratuiti al museo di Torcello

Venezia, 24 LUG – Sabato 2 agosto alle ore 18.00, in occasione di “Stelle al Museo …” la Provincia di Venezia offre ai visitatori ingresso e visita guidata gratuiti al Museo provinciale di Torcello, successivo percorso turistico in esterno accompagnati da un esperto astrofilo, e rientro in serata con imbarcazione dedicata. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con San Servolo Servizi.
L’isola di Torcello, ospita negli edifici medievali della piazza, il Museo provinciale, nato nel tardo ottocento e organizzato in due sezioni espositive, l’Archeologica e la Medievale- Moderna. Le collezioni diventano occasione per raccontare la millenaria storia di un “luogo” sospeso tra acqua e terra in un percorso che, partendo dai ritrovamenti che attestano gli scambi commerciali in laguna già in epoca micenea, si snoda tra testimonianze venete, preromane e romane, bizantine e altomedievali, attraverso i tempi gloriosi della Serenissima per giungere sino al XIX secolo.
Prima del percorso serale delle 21.45, è prevista la possibilità di cenare sull’isola presso il ristorante “Al Trono di Attila”, a partire dal prezzo speciale di 18 euro per adulti e 14 euro per bambini.
Alle ore 23.00 sarà a disposizione un’imbarcazione dedicata con arrivo alla stazione ferroviaria S. Lucia alle ore 23.50 (con fermata intermedia a Fondamenta Nuove).
Costo del biglietto, visita e rientro con imbarcazione dedicata: gratuiti.
La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla inviando mail all’indirizzo torcello.eventi@provincia.venezia.it (o eventualmente telefonando al n. 041-2765001 ore ufficio). Possono essere assegnati fino ad un massimo di 5 posti per prenotazione.
L’assessore provinciale alla cultura Raffaele Speranzon: «E’ un’occasione imperdibile per i nostri concittadini, e anche coloro che arrivano da fuori, per visitare il museo di Torcello uno dei tesori del nostro patrimonio artistico e culturale. In questa realtà è conservata una parte significativa della storia del territorio di Venezia, antica Repubblica. Le luci della sera, l’atmosfera e il silenzio della notte permetteranno di conoscere questo luogo di grande fascino, in momenti davvero particolari».