Venezia: da martedì partono le iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile

Venezia, 12 SET – Il Comune di Venezia aderisce anche quest’anno alla “Settimana europea della Mobilità sostenibile”. L’edizione 2014 della manifestazione promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, si terrà da martedì 16 a lunedì 22 settembre. Lo slogan scelto per il 2014, “Our Streets, Our Choice/Nuove scelte per le nostre strade”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane.
Per molti anni le politiche di mobilità realizzate in tutta Europa hanno privilegiato la circolazione delle vetture private a scapito della mobilità ciclistica, pedonale o del trasporto pubblico locale. Come risultato, le città hanno visto crescere i livelli di traffico ed inquinamento, a fronte di una riduzione degli spazi per la ricreazione e il tempo libero, con il conseguente e inevitabile abbassamento della qualità della vita. E, per fronteggiare il problema della congestione urbana, si sono costruite nuove strade e si sono allargate quelle già esistenti, senza risolvere il problema ma aggravandolo, poiché in questo modo più persone optano per spostamenti in auto.
La campagna di quest’anno si concentra quindi sulla necessità di riorganizzare gli spazi delle città, al fine di renderle più piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti. Ciò sarà possibile attraverso l’utilizzo di sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della nostra dipendenza dalla macchina. Si inizia martedì alle ore 18 in via Miranese 56 con la lettura “Parigi_Londra in bicicletta”, mentre mercoledì alle ore 12 sarà inaugurato il primo “parcheggio rosa” del Comune di Venezia, in via Fapanni. Venerdì 19 settembre sarà la giornata della rilevazione del transito delle biciclette in città. Il programma della manifestazione continuerà fino a lunedì 22 settembre alle ore 18 con il flashmob in via Rosa “Come cambiare una camera d’aria di una bici”. Inoltre per tutta la settimana funzionerà un gazebo informativo in via Rosa.
Il programma completo della settimana si può consultare sulla home-page del sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it