19 agosto 2019

Valle d’Aosta: incontro Marguerettaz-sindacati per analisi sistema ferroviario valdostano

stazione aosta

Aosta, 11 DIC – Giovedì 7 dicembre, presso la sede dell’Assessorato regionale del turismo, sport, commercio e trasporti, si è tenuto un incontro tra l’Assessore Aurelio Marguerettaz e i Segretari (nazionale e regionale), della Fast/CONFSAL, la Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti, Pietro Serbassi e Carmine Esposito, accompagnati da una delegazione sindacale.

Nel corso dell’incontro è stato analizzato il sistema ferroviario regionale dal punto di vista infrastrutturale e del servizio ferroviario. In particolare l’Assessore ha illustrato la situazione attuale della linea partendo dalla recente sottoscrizione dell’Accordo quadro con RFI, che individua gli scenari per il futuro sviluppo del sistema ferroviario, e dalla procedura in corso per l’affido del servizio stesso.In tale contesto si è proceduto alla sottoscrizione dell’integrazione del protocollo di intesa inerente alla clausola sociale che era stato sottoscritto nel mese di luglio scorso dalle altre organizzazioni sindacali.

Il sindacato FAST-Mobilità/Confsal nell’occasione ha manifestato la sua disponibilità a sostenere i progetti di sviluppo della linea ferrovia che riguardano la Valle d’Aosta.