Urbino: aperti i termini per l’ammissione degli alunni al trasporto scolastico a.s. 2015-2016

Urbino, 4 MAG – Il Responsabile del Servizio Politiche Educative e Sociali – in conformità a quanto stabilito dal Regolamento comunale di organizzazione del servizio di trasporto pubblico ad uso scolastico approvato con deliberazione di C.C. n. 65/2007
RENDE NOTO

che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al servizio di trasporto pubblico ad uso scolastico per l’anno scolastico 2015-2016.

SOGGETTI AMMESSI AL SERVIZIO
Hanno diritto al servizio di trasporto pubblico ad uso scolastico gli alunni residenti nel Comune di Urbino iscritti alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie. Hanno diritto altresì al servizio gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado nelle zone in cui non sia funzionante il servizio di trasporto pubblico con orari compatibili con quelli scolastici.
Salvo i casi di cui sopra, gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado e di 2° grado (fino a 16 anni) possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico, beneficiando delle tariffe agevolate stabilite dall’Amministrazione Comunale.

COMPETENZA TERRITORIALE
Al fine di razionalizzare l’utilizzo dei mezzi e contenere i costi, il servizio viene fornito, in via prioritaria, agli alunni residenti nella zona di competenza territoriale della scuola, secondo la ripartizione attualmente in vigore.
In deroga a quanto sopra, il servizio può essere concesso anche agli alunni residenti fuori dal territorio di competenza della scuola prescelta a condizione che l’ammissione non comporti significativi allungamenti dei percorsi, che vi sia disponibilità di posti sui pulmini e siano rispettati i tempi di percorrenza; in tali casi il servizio viene garantito per il solo anno scolastico 2015/16.

MODALITA’ E TERMINI PER L’AMMISSIONE
Le domande, compilate e sottoscritte su apposita modulistica reperibile presso il Servizio Servizi Educativi o scaricabile dal sito Internet del Comune di Urbino www.comune.urbino.ps.it /eventi della vita/avere un figlio, oppure www.comune.urbino.ps.it /modulistica, devono essere presentate al Servizio Servizi Educativi – via Puccinotti n. 3 – Urbino, dal 04.05.2015 al 03.06.2015, negli orari di apertura al pubblico (martedì 8,30/13,45 – giovedì 8,30/13,45 e 15,00/17,15 – venerdì 8,30/13,45). Sarà altresì possibile, per i possessori della Smart Card ‘Raffaello’, effettuare l’iscrizione on line sul sito web del Comune. Eventuali richieste presentate successivamente saranno accolte compatibilmente con le modalità di organizzazione del servizio già predisposte.
Le domande degli utenti residenti nella zona di competenza territoriale della scuola prescelta si intendono valide per l’intero ciclo scolastico, salvo disdetta da inoltrare per iscritto ai Servizi Educativi; quelle degli utenti fuori dal territorio di competenza della scuola sono valide solo per l’anno scolastico 2015/16.