UITP Milano 2015, uno storico incontro tra i leader delle città di tutto il mondo

Milano, 31 MAR – Trenta Sindaci delle più grandi città del mondo saranno invitati a partecipare al prossimo  Congresso & Esposizione Mondiale UITP di Milano. Una iniziativa storica che mira a mettere in evidenza il valore economico di un trasporto pubblico urbano efficiente e la crescente influenza dei decisori locali.

Questa iniziativa, messa in campo dall’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico (UITP) insieme al Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia,  è un tentativo per rafforzare il dialogo tra i decisori locali di tutto il mondo e la comunità globale del trasporto pubblico, che riflette appieno la forte focalizzazione sulla dimensione urbana del  prossimo Congresso Mondiale UITP.
Ai Primi Cittadini di tutto il mondo sarà offerto un programma dedicato, culminante nella “tavola rotonda dei Sindaci” dove potranno condividere le loro esperienze riguardanti la mobilità e identificare obiettivi comuni di sviluppo urbano. Inoltre, potranno anche partecipare –  il 9 giugno nella giornata clou del Congresso – alla sessione plenaria: ‘La strategia del settore dei trasporti pubblici verso il 2025,’in cui verranno discusse le politiche che stanno segnando il cammino per raggiungere l’obiettivo di raddoppiare la quota di mercato del trasporto pubblico in tutto il mondo entro il 2025.
I Sindaci si confronteranno a Milano con la squadra dei relatori, composta da leader urbani come amministratori delegati delle imprese di trasporto pubblico , autorità locali e nazionali  responsabili  dei trasporti pubblici, accademici per condividere la loro visione per il settore. Carlo Ratti,  noto architetto e professore del MIT Senseable City Laboratory di Boston, terrà il discorso di apertura sul ruolo futuro del trasporto pubblico proiettato in un contesto tecnologico e concorrenziale in rapida evoluzione, con nuove tipologie di operatori che stanno entrando nel mercato della mobilità urbana.

“Milano ha molti punti di forza per accogliere al meglio il mondo del trasporto pubblico nel prossimo mese di giugno”, ha detto il Segretario Generale UITP Alain Flausch. “I trasporti pubblici implicano una collaborazione stretta tra politici e operatori, per questo siamo molto lieti del coinvolgimento personale di alcuni dei Sindaci più famosi al mondo e  dei leader urbani che interverranno al Congresso Mondiale di Milano ”

Per maggiori informazioni, si prega di visitare: www.uitpmilan2015.org