Trenitalia, puntualità dei treni regionali umbri al 91%. Ulteriore miglioramento rispetto al 2013

Perugia, 4 APR – Sono 91 su 100 i treni regionali umbri che nel primo trimestre del 2014 sono arrivati a destinazione in orario.
Il dato, che segna un ulteriore miglioramento rispetto al consuntivo del 2013 (90,8%), conferma un trend al rialzo cominciato 6 anni fa: nel 2008 erano 85 su 100 i convogli in orario, oggi quell’indice sale di ben 6 punti, consolidando la nostra regione nella parte alta delle classifiche nazionali.

La performance assume particolare rilevanza perché realizzata in presenza di un’infrastruttura, come quella umbra, ancora per ampi tratti a semplice binario e che ha come mete terminali di viaggio Roma e Firenze, nodi metropolitani ad intenso traffico.

Fattore determinante per il raggiungimento del risultato anche l’impegno costante di RFI e Trenitalia durante il periodo invernale, con l’applicazione del Piano Neve e Gelo. Da novembre 2013 a febbraio 2014 sono state effettuate più di 120 corse con locomotori raschiaghiaccio tra Foligno e Fabriano – necessarie a garantire la percorribilità della linea e il regolare svolgimento della circolazione – e sono stati impegnati più di 150 operatori.

Migliora la puntualità, cresce l’affidabilità del viaggio e diminuiscono le cancellazioni per guasti, anche grazie alla completa sostituzione dei vecchi locomotori con i nuovi E 464, macchine di ultima generazione esclusivamente dedicate al trasporto pendolare. Frutti sempre più evidenti del programma nazionale d’investimento di 3 miliardi di euro per il trasporto regionale, reso possibile dalla stipula di Contratti di Servizio pluriennali con le Regioni.

Musica nuova, fin dalle prossime settimane, sui binari dell’Umbria con l’arrivo di 4 Jazz, i nuovi treni regionali di Trenitalia dedicati ai pendolari.

Quattro convogli da 300 posti ciascuno (prima dell’estate tutti in servizio) in grado di migliorare sensibilmente la qualità della flotta regionale, tra l’altro riconoscibile grazie ad una nuova livrea che caratterizzerà tutti i treni regionali d’Italia.

L’innalzamento della qualità complessiva del viaggio porta con sé un sensibilissimo incremento della percentuale dei viaggiatori soddisfatti – 85 su 100 nel 2013, ben 15 in più dai 70 del 2010 – che emerge dall’ultima indagine di customer satisfaction condotta da società indipendenti.

Migliora soprattutto la percezione dei clienti sul fronte della pulizia, con il 62% di soddisfatti (nel 2012 erano il 57%), grazie alle iniziative adottate da Trenitalia che ha installato 13 mila fodere in ecopelle sui sedili di tutti i treni, ha introdotto Sprint – un servizio di pulizia operativo durante il viaggio pulitore viaggiante in servizio sui convogli regionali – e ha riorganizzato i processi industriali dell’intero sistema delle pulizie.