Toscana: bonus pendolari per i disservizi di febbraio, c’è tempo fino al 10 aprile

Firenze, 21 MAR – Gli abbonati di 2 delle 13 linee ferroviarie gestite da Trenitalia in Toscana hanno diritto al bonus previsto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia per i disservizi registrati sulla rete regionale durante il mese di febbraio.

I titolari di abbonamenti mensili e annuali, sia a tariffa regionale Toscana che Integrata Pegaso, in possesso dei requisiti previsti, possono chiedere il bonus entro il 10 aprile 2013, attraverso questo modulo.

Le linee che nel mese di febbraio, avendo superato l’indice di minimo di riferimento del 4%, hanno diritto al bonus di rimborso (a valere dal mese di marzo 2014) sono:

Firenze – Prato – Bologna (6%)

Pisa – Lucca – Aulla (4,1%)

Migliora la puntualità media La puntualità media regionale registrata a febbraio (91%), indica un netto recupero rispetto al gennaio e conferma la tendenza più generale al miglioramento dell’andamento del servizio.

Per quanto riguarda, in particolare, le linee che hanno superato l’indice del 4%, dando diritto al bonus per gli abbonati, in tutti e due i casi la puntualità ha registrato un indice inferiore alla media regionale: la linea Pisa – Lucca – Aulla passa da 87,2% a 88,1, la migliore prestazione dal marzo dello scorso anno, anche se non sufficiente ad escluderla dal bonus.

Lieve miglioramento anche sulla Prato-Bologna, (+0,3), dove hanno però pesato negativamente le 5 soppressioni effettuate a febbraio.

Per il resto, migliora la puntualità sulla Lucca – Viareggio, che passa dall’88,2% all’89,8 e quella della Siena – Chiusi, che passa da 86 a 89%.

Chi ha diritto al bonus?

Hanno diritto al bonus i titolari di abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale e integrati Pegaso nel caso in cui l’indice superi il valore 4.0.

L’indice di riferimento viene calcolato con una specifica formula che tiene conto, mese per mese, dei tempi di ritardo e delle soppressioni effettuate rispetto al servizio programmato, e rappresenta quindi una misura del disservizio sulla singola linea.

Quanto vale il bonus?

Per gli abbonamenti mensili Trenitalia il 20% del valore del titolo di viaggio.

Per gli abbonamenti annuali Trenitalia il 10% del valore di 1/12 del titolo di viaggio.

Per gli abbonamenti mensili Pegaso: Il 15% del valore della sola tariffa extraurbana.

Per gli abbonamenti annuali Pegaso: il 7,5% del valore di 1/12, della sola tariffa extraurbana.

Dove trovare l’indice del mese?

A partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell’abbonamento nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione; chiamando il numero verde regionale 800.570.530; scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it; visitando la pagina Indennizzi del sito di Trenitalia.