Torna il “Treno del gusto” per scoprire la Lombardia fuoriporta gustando il vino novello

Brescia, 4 NOV – Dopo la recente trasferta in Valtellina dello scorso 19 ottobre, il treno storico a vapore torna sulle rive del Sebino per la chiusura ufficiale della ventunesima stagione dell’iniziativa “TrenoBLU – Treni Turistici per il Lago d’Iseo… e non solo”, ancora all’insegna del buon mangiare e buon bere.
Nell’ambito delle proposte dei ‘Treni del gusto’, per scoprire la Lombardia fuoriporta tra natura, arte e feste enogastronomiche, Domenica 9 novembre, si viaggerà per andare a degustare il vino novello in Franciacorta con un convoglio storico che partirà dalla stazione di Milano Lambrate alle 8,10.
Fermando anche a Milano Greco Pirelli, Monza, Carnate, Calusco d’Adda, Bergamo e Palazzolo s/O e dopo aver percorso, nel suo ultimo tratto, la storica ferrovia turistica lungo il fiume Oglio, all’interno del Parco Regionale omonimo, il treno giungerà a Paratico Sarnico. Da qui, una gradevole escursione sul lago con battello riservato condurrà a Clusane per un pranzo tipico a base di tinca al forno con polenta, specialità della zona, e vino novello.
Il rientro da Clusane, sempre con battello riservato in partenza alle 15,00, riporterà la comitiva a Sarnico, lasciando ancora il tempo per delle piacevoli visite ai centri storici dei due borghi lacustri, incluso quello di Paratico, divisi solo dal ponte sul fiume. Qui si riprenderà quindi il treno d’epoca che, una volta ripartito alle 17,10, tornerà a fermarsi nelle stazioni dell’andata per terminare la sua corsa ancora a Milano Lambrate intorno alle 20,20.
Ricordiamo che il treno storico della Fondazione FS è costituito da una centenaria locomotiva a vapore costruita nel 1913 e dalle tipiche carrozze “centoporte” degli anni trenta del secolo scorso, con i caratteristici sedili in legno, perfettamente restaurate e conservate dalle Ferrovie dello Stato ed ancora capaci di suscitare rare emozioni.
Poiché i posti sono limitati e stanno rapidamente esaurendosi, la prenotazione è obbligatoria rivolgendosi a Iseo Holiday: booking@iseoholiday.com – Tel. 030 981154.
Si ricorda inoltre che le iniziative del 2014, dopo l’ultimo treno a vapore del 15 novembre da Milano per la “Festa del Torrone” di Cremona, termineranno con i tre treni speciali per i Mercatini di Natale a Trento del 23 e 30 Novembre oltre che del 7 Dicembre.