Torino: nuovo percorso della linea 81, più facile raggiungere il mercato rionale di via Vigliani

Torino, 4 MAG – A partire da oggi la linea bus 81 prolunga il percorso da corso Maroncelli a via Artom nella fascia oraria in cui si svolge il mercato rionale di via Onorato Vigliani. Il nuovo percorso è attivo dal lunedì al venerdì fino alle 13 e al sabato per l’intera giornata.
La modifica consente ai cittadini di Moncalieri, ed in particolare agli abitanti di Borgo San Pietro, di raggiungere direttamente il mercato rionale di via Onorato Vigliani senza dover cambiare mezzo. La modifica è sperimentale per tre mesi: l’avvio sperimentale è necessario per effettuare le analisi di carico e valutare l’effettivo utilizzo del servizio.
Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti, Viabilità, Infrastrutture del Comune di Torino e Presidente dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale “Grazie al lavoro svolto negli scorsi mesi con Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale e GTT siamo riusciti ad elaborare una proposta concreta rispetto alle richieste formulate dal territorio. Sono molto soddisfatto.”
Domenico Mangone, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive: “Sono molto soddisfatto che il rapporto di collaborazione tra le istituzioni e il mondo delle associazioni legate alle attività produttive sia sempre più stretto, all’insegna di un efficiente sistema di rete”.
Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato di GTT: “Il prolungamento della linea 81 è sicuramente un miglioramento per i numerosi cittadini che da Moncalieri si recano al mercato rionale che, fino a qualche anno fa, era in piazza Bengasi e che ora è in via Onorato Vigliani, a seguito dei lavori della metropolitana. Pensiamo che il nuovo percorso possa incontrare il gradimento della clientela”.
“Questo nuovo tracciato della linea 81 – spiega il Sindaco di Moncalieri, Roberta Meo – permette di garantire un servizio importante ai cittadini, poiché consente di raggiungere comodamente la zona mercatale, nella sua nuova collocazione dopo lo spostamento per lavori in corso. In questo modo possiamo dare riposte importanti alla cittadinanza. E’ un bell’esempio di come, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti interessati, da Città di Torino all’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale a GTT, sia possibile raggiungere in tempi brevi risultati concreti, aggiornando i servizi di Trasporto Pubblico in base alle diverse esigenze emerse”.
“Siamo soddisfatti – dice Johnny Iorio, presidente dell’Anva, l’associazione degli ambulanti di Confesercenti – della soluzione adottata, che certamente contribuirà a incrementare il flusso di clientela verso il mercato. Da subito abbiamo riscontrato piena disponibilità del sindaco Fassino e dell’assessore Lubatti ad individuare – in collaborazione con GTT che ringraziamo – il provvedimento più idoneo ad affrontare le esigenze degli ambulanti. Ancora una volta il metodo del confronto e dello stretto rapporto fra le associazioni e l’ente pubblico dimostra di essere il più efficace”.
Il nuovo percorso:
da corso Maroncelli prosegue in via Ventimiglia, via Corradino, via Onorato Vigliani, via Artom dove effettua capolinea prima di via Candiolo. Al ritorno segue lo stesso percorso dopo aver fatto inversione di marcia alla rotonda situata all’angolo con via Candiolo.