Torino: i mezzi pubblici e i parcheggi di interscambio previsti per l’Ostensione della Sindone

Torino, 21 APR – Durante l’Ostensione della Sindone saranno potenziati i mezzi pubblici. Saranno attive inoltre tre aree di interscambio e un’area attrezzata per i camper presso il parcheggio Caio Mario.

Potenziamento del trasporto pubblico

Durante l’Ostensione della Sindone saranno aumentati i passaggi delle linee 4 e 13 e sarà in funzione una navetta autobus di collegamento fra il parcheggio Pellerina e i Giardini Reali. Inoltre si potrà utilizzare la nuova linea tranviaria 6 che collegherà piazza Statuto a piazza Hermada, consentendo di raggiungere agevolmente il Duomo.
Per la visita del Papa saranno potenziate tutte le linee principali e la metropolitana. Lunedì 22 giugno la metro prolungherà l’orario di apertura fino alle 0.30.

Per celebrare l’Ostensione della Sindone sono stati realizzati un biglietto ordinario urbano e un biglietto giornaliero speciali, disponibili presso tutte le rivendite.

Scarica la mappa aggiornata con le principali linee della rete (pdf).
Scarica la mappa aggiornata con le linee e i punti di interesse del centro (pdf).
Interscambio auto – mezzi pubblici

I visitatori che arrivano con l’auto da fuori città possono parcheggiare in 3 aree di interscambio, dalle quali raggiungere il centro città con il trasporto pubblico. Per chi arriva da Nord il parcheggio Stura e il piazzale antistante Auchan (nei giorni festivi), nella zona Sud il parcheggio Caio Mario, ad ovest i parcheggi Pellerina e Venchi Unica.
I parcheggi di interscambio sono collegati al punto di accoglienza per la visita alla Sacra Sindone presso i Giardini Reali, dalla linea 4 (parcheggi Stura, Caio Mario, piazzale Auchan), dalla metropolitana più linea 13 (parcheggio Venchi Unica) e da una navetta speciale (parcheggio Pellerina).
Presentando la prenotazione per la visita alla Sindone, presso i parcheggi di interscambio, è possibile sostare gratuitamente all’interno e acquistare un biglietto giornaliero, valido su tutta la rete di trasporto (bus, tram e metro) al prezzo scontato di 3 euro (invece che 5 euro). I visitatori provenienti da Torino e dai comuni limitrofi possono inoltre utilizzare i parcheggi interrati disposti a corona del centro città e raggiungere il punto di accoglienza con le linee Star. L’uso delle linee Star è gratuito per chi lascia l’auto nei parcheggi a corona.

Arrivi in camper

I visitatori che raggiungeranno Torino in camper potranno utilizzare l’area attrezzata Caio Mario dove sono disponibili 57 ampie piazzole con servizi. Da qui è possibile raggiungere comodamente il centro con i mezzi pubblici: il tram 4, che passa davanti il Duomo, ha la fermata di fronte all’uscita pedonale dall’area sosta, in corso Unione Sovietica, e nelle immediate vicinanze passano altre due importanti linee che portano in centro, il 10 e il 18.