Roma: prevenzione e Grab piano bus del week end.Domenica c’è Komen Roma Race for the Cure

Roma, 15 MAG – Quella in arrivo sarà un week-end all’insegna dello sport, della prevenzione e di eventi religiosi. Sabato a Centocelle si festeggia San Felice da Cantalice. Dalle 10 di sabato alle 10 di lunedì, via e piazza delle Camelie e piazza San Felice da Cantalice resteranno chiuse al traffico.
La festa della parrocchia terminerà domenica, alle 11,30, con una processione, con partenza e arrivo in piazza San Felice da Cantalice, che transiterà su via dei Pioppi, piazza e via degli Ontani, via dei Platani, piazza dei Mirti e via dei Castani. Deviate le linee C5, 114, 412F, 450, 542, 554 e 554F.

Sabato si svolge si volge la settima Magnalonga organizzata da Velolove in collaborazione con Legambiente. Appuntamento per i ciclisti alle 13 in piazza Cavour, partenza prevista alle 15. L’evento terminerà sempre a piazza Cavour alle 20,30. Si tratta di una ciclodegustazione a tappe di 24 km: una parte di sterrato (all’interno di villa Pamphilj), ma per la maggior parte su asfalto e piste ciclabili.

Domenica, alle 10, al Circo Massimo si svolge con la sedicesima edizione di Komen Roma Race for the Cure, corsa podistica dedicata allo sport, benessere e solidarietà per la lotta ai tumori del seno. Per lasciare spazio all’evento, a cui è prevista la partecipazione di 50 mila persone, dalla mezzanotte e mezza di sabato verrà chiusa al traffico via dei Cerchi. Poi, alle 9, scatterà la chiusura dell’intero percorso della manifestazione, che sarà riaperto alle 12, mentre via dei Cerchi tornerà alla normalità intorno alle 17. Deviate le linee 3, C3, 44F, 51, 75, 81, 83, 85, 87, 118, 130F, 160,170, 628, 673, 715 e 716.

Sempre domenica, a Ostia, manifestazione in via delle Baleniere. Dalle 7 e sino a fine servizio saranno deviate le linee 04, C4, C13 e C20. Deviata anche la corsa della n3 in partenza da piazza Venezia alle 23,30.

Domenica gli appassionati delle due ruote, invece, potranno sperimentare gran parte del percorso del Grab (il grande raccordo anulare delle biciclette), partecipando alle tre Grabike organizzate in occasione di Velolove, il festival nazionale del ciclismo urbano. Tre gli itinerari diversi e adatti a tutti, dai bikers esperti ai bambini, per scoprire in sicurezza angoli suggestivi e particolari della città. La ‘‘GraBike Storica” (small) è una breve ciclopasseggiata alla portata di tutti sul tratto del Grab che attraversa il centro storico. Le strade chiuse appositamente al traffico rendono questa GraBike perfetta per i bambini. Partenza da Piazza del Popolo alle 9 e 30 e ritorno a Piazza del Popolo dopo circa un’ora. La ‘‘GraBike Archeologica” (medium) percorre il tratto del Grab all’interno del Parco regionale dell’Appia Antica. Anche la ‘‘GraBike Naturalistica” (large) parte da Piazza del Popolo alle 9,0 ma percorre completamente i 44,2 chilometri del Grab.

Infine, all’Eur, dalle 12 è in programma una manifestazione sportiva da piazzale dell’Industria a via delle Tre Fontane passando su via dell’Arte, viale Europa, via Tupini, piazzale Santi Pietro e Paolo e piazzale Barcellona. Possibili rallentamenti per le linee 763, 764, 767 e 771.