Roma – Nettuno: dal 25 agosto al 5 settembre lavori di potenziamento infrastrutturale

Roma, 21 AGO – Cantieri operativi sulla Roma – Nettuno, dal 25 agosto al 5 settembre.

Gli interventi – progettati e realizzati da Rete Ferroviaria Italiana – si articoleranno in due fasi: la prima riguarderà il rinnovo complessivo della tratta tra Campoleone e Aprilia, la seconda l’incremento degli standard di funzionalità a della Galleria “Borghese”, posta tra Anzio e Nettuno.

Ad interventi ultimati, saranno più di 5 mila le nuove traversine in cemento armato utilizzate (in sostituzione di quelle in legno), circa 6.000 i metri di nuove rotaie posizionati e più di 4 mila i metri cubi di pietrisco utilizzati per risanare le massicciate di sostegno dei binari.

L’intero intervento di potenziamento infrastrutturale, che punta ad incrementare il confort e la qualità del viaggio, prevede un investimento complessivo di RFI di circa 1,6 milioni di euro.

Per poter eseguire i lavori, che verranno effettuati esclusivamente durante le ore notturne per limitarne le ripercussioni sulla normale offerta ferroviaria, è stato necessario apportare lievi modifiche al programma di circolazione di alcuni treni.

I lavori sono effettuati nei mesi estivi per contenere al minimo i disagi ai pendolari che, in questo periodo, riducono in maniera considerevole le proprie esigenze di mobilità per studio o lavoro.