Roma: Municipio X, approvato piano riordino trasporto pubblico locale. Nuovi collegamenti e nuovi mezzi

Roma, 25 FEB – Via libera all’unanimità dal Consiglio del Municipio X (Ostia-Acilia, ex XIII) al piano locale del trasporto pubblico. Stabiliti nuovi collegamenti verso le scuole, il cimitero, i presidi sanitari, le stazioni ferroviarie, l’ospedale Grassi e il Centro Paraplegici. Il territorio, fa sapere la presidenza del Municipio, è stato suddiviso in tre quadranti e la redazione del piano ha tenuto conto delle integrazioni fornite da comitati di cittadini e associazioni.

Alle novità del piano si aggiunge, in base a un ordine del giorno votato dal Consiglio nei mesi scorsi, il prossimo arrivo di nuovi bus Atac da 12 metri. Sostituiranno vecchie vetture, contribuendo all’ammodernamento dei mezzi che servono Ostia e gli altri quartieri di Roma 10.

Il piano attua l’autonomia municipale prevista dal PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) e costituisce, secondo il presidente del Municipio Andrea Tassone, “un’opera di razionalizzazione che privilegia il raggiungimento di luoghi pubblici, finora poco serviti dal trasporto collettivo”.