Roma: Meleo, 20 mln di fondi regionali per 60 nuovi bus a metano e nuovo bando per 150 bus in leasing

Roma, 4 MAG – “Sul discorso dell’acquisto di nuovi bus, Atac si sta attivando. Ci sono a disposizione 20 mln di euro di fondi regionali che serviranno per acquistare 60 nuovi bus a metano e abbiamo anche in preparazione un nuovo bando per nuovi 150 bus  in leasing. Due novità importanti che si aggiungono a quanto già fatto e speriamo di avere a disposizione ulteriori risorse per acquistarne di nuovi”. Lo ha annunciato l’assessore alla mobilità di Roma Linda Meleo in una diretta Facebook rispondendo alle domande dei cittadini.

“Comunque fino ad oggi – ha aggiunto Meleo – abbiamo messo in strada i 150 bus e poi usando i fondi del Giubileo 15 nuovi bus che saranno a in circolazione entro un mese un mese e mezzo.Sul discorso dei filobus vorrei chiarire che noi abbiamo fatto riprendere i lavori di costruzione del corridoio laurentino che va avanti da 10 anni e poi abbiamo voluto mettere su strada i filobus comprati. Ne è seguita una polemica sterile e strumentale ma noi abbiamo fatto di tutto per metterli su strada: i guasti sono fisiologici ma il servizio è stato sempre garantito”.

“Sul tema della mobilità sostenibile – ha detto l’assessore rispondendo ad altre domande – penso che il tema dello sharing sia molto importante: con una delibera di giunta che abbiamo votato lo scorso settembre abbiamo facilitato l’accesso degli operatori di car e scooter sharing e infatti poi abbiamo ricevuto molte richieste da vari operatori, tra cui eCOOLTRA”.

“In tema di congestion charge vogliamo sia potenziare il TPL (bus ma anche tram e metro) che introdurre diverse politiche di mobilità sostenibile, tra cui la congestion charge.

In sostanza vogliamo privilegiare il concetto di chi inquina paga: quindi le entrate della congestion charge saranno impiegate per TPL, piste ciclabili e mobilità sostenibile”, ha detto ancora Meleo.