Roma: domenica a San Pietro la festa dei bimbi. Viabilità e trasporto pubblico

Roma, 18 DIC – Domenica mattina la festa dei bimbi degli oratori a San Pietro a cui seguirà l’Angelus di Papa Francesco e la benedizione dei bambinelli del presepe. All’evento parteciperanno migliaia di giovani: da Castel Sant’Angelo raggiungeranno la basilica in pellegrinaggio, attraverseranno la Porta Santa e, alle 10, parteciperanno alla celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Comastri. Poi si sposteranno nuovamente in piazza per l’Angelus del Papa.

Sul fronte della viabilità prevista la chiusura di via della Conciliazione (da via Pfeiffer fino a via Rusticucci); largo degli Alicorni (da Borgo Santo Spirito a piazza San Pietro; largo del Colonnato (da piazza Pio XII a piazza San Pietro). Possibili ripercussioni al traffico nell’area tra il lungotevere in Sassia, piazza della Rovere e il Gianicolo.
COME RAGGIUNGERE L’AREA DI SAN PIETRO

Domenica il servizio delle metropolitane A e B/B1 sarà potenziato. Per raggiungere San Pietro utilizzare, sulla linea A, la fermata di Lepanto; per il deflusso invece, la stazione da utilizzare è, sempre sulla A, quella di Ottaviano. La stazione ferroviaria di San Pietro è servita dai collegamenti regionali FL3 Roma-Cesano-Viterbo e FL5 Roma-Civitavecchia. Con i bus, ci sono in particolare le linee 40 e 64, da Termini, e 62 dalla stazione Tiburtina.

L’area è poi servita dai collegamenti 23, 34, 46, 115, 280, 870, 881, 916 e 982 e nei feriali anche dalla 98.