Roma: domani Lazio-Bayer, scatta il piano traffico. Provvedimenti anti-alcol in Centro

Roma, 17 AGO – All’Olimpico, alle 20,45 di martedì 18 agoosto, è in programma l’incontro di calcio “Lazio-Bayer Leverkusen” per la partita preliminare per l’accesso alla Champions League. Sono possibili rallentamenti del traffico nell’area dello stadio, soprattutto nelle fasi di affllusso e deflusso dei tifosi.

Entro le 9 di martedì e sino a cessate esigenze la Questura di Roma ha disposto il divieto di sosta (compresi motocicicli e parcheggio taxi) in piazzale delle Canestre (punto di raccolta dei tifosi ospiti), viale Washington, lungotevere della Vittoria, da piazzale Maresciallo Giardino a piazzale del Fante).

Lo stadio Olimpico si può raggiungere anche con le linee del trasporto pubblico:
2 (piazzale Flaminio-piazza Mancini), 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (piazza Risorgimento-stazione Saxa Rubra della ferrovia Roma Nord), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 168 (stazione Tiburtina-largo Maresciallo Diaz), 188 (circolare con capolinea a largo Diaz), 200 (stazione Prima Porta della ferrovia Roma Nord-piazza Mancini), 201 (via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-piazza Augusto Imperatore), 446 (circonvallazione Cornelia-piazza Mancini), 628 (via Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini) e 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini).
Ci sono poi le notturne n24 (Riserva di Livia-piazza Mancini) e n25 (via Antonio Conti-piazza Venezia, passando per lungotevere Thaon di Revel/Foro Italico).

La Prefettura in accordo con Questura di Roma e Roma Capitale ha pianificato alcune misure per tutelare la sicurezza.

In particolare nell’area del Galoppatoio di Villa Borghese sarà realizzata una zona dedicata ed attrezzata per gli ospiti tedeschi, “Fan Zone “, già  dalle 19 di oggi. Inoltre saranno adottate alcune restrizioni per il consumo di bevande alcoliche fuori dall’area,  per  evitare che possano verificarsi disordine a causa dell’abuso del consumo di alcolici, anche con lanci di bottiglie di vetro o lattine.

Gli uffici di via di San Vitale hanno pubblicato su Facebook un avviso in tedesco con tutte le informazioni del caso, corredato anche da una mappa. Nel volantino la polizia da il “benvenuto ai tedeschi tifosi e gli augura un soggiorno piacevole e sicuro nella capitale”. Si informa inoltre i supporter del Bayer Leverkusen che dalle 17 di domani da piazzale delle Canestre partiranno bus pubblici per andare all’Olimpico, il cui accesso gli sarà consentito solo dai Distinti Sud, lato Monte Mario. La Fan Zone e il divieto di consumo di bevande alcoliche saranno attivi già dalle 19 di oggi.

Saranno interdette all’alcol quattro aree attorno a piazza di Spagna;  piazza del Popolo;
piazza del Pantheon e piazza Navona.