Roma: 1° maggio tra chiusure e deviazioni. Bus e tram attivi dalle 8,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21,30

Roma, 29 APR – Venerdì 1° maggio a piazza San Giovanni, dalle 15 a mezzanotte, si svolgerà il tradizionale concerto, con la partecipazione di migliaia di persone Sul fronte della viabilità, la zona interdetta al traffico sarà quella compresa tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto. In città, il servizio di trasporto funzionerà dalle 8,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21, mentre il metrò (compresa la linea A) farà gli straordinari e resterà aperto fino all’1,30. L’altra variazione di rilievo, per motivi di sicurezza, la chiusura della stazione San Giovanni della linea A e l’eventuale chiusura anche della stazione Manzoni, che al di là della chiusura verrà comunque presidiata.

Nell’area del concerto, sono previste deviazioni o limitazioni di percorso per alcune linee di bus e tram. Le modifiche interesseranno le linee 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590 e 665. La linea tranviaria 3, invece, verrà deviata da Porta Maggiore per via Principe Eugenio, per tornare in viale Manzoni utilizzando i binari di via Emanuele Filiberto. I tram, perciò, non effettueranno le fermate di piazza San Giovanni, viale Carlo Felice e piazza Santa Croce in Gerusalemme. Nella notte venerdi e sabato 2 maggio, saranno deviate, invece, le linee n1, n10 e n11.

Sempre venerdì, nella zona di San Giovanni, dalle 9,30 alle 11, è in programma anche la quarta edizione della maratonina del “Primo Maggio”, organizzata Federazione italiana del tempo libero. La partenza e l’arrivo saranno in via Carlo Felice, nei pressi della piazza, e i partecipanti correranno lungo un percorso che si snoda sulle strade dell’Esquilino, Colle Oppio, Colosseo e Santa Croce in Gerusalemme. La Polizia Roma Capitale garantirà gli attraversamenti di piazza San Giovanni in Laterano, piazza del Colosseo, largo Brancaccio e via Emanuele Filiberto/Manzoni.

Oltre alle linee già deviate per fare spazio al concerto, durante la gara possibili brevi stop o deviazioni per C3, 649 e 714.