RFI: sabato 2 aprile riprende circolazione ferroviaria fra Primolano e Bassano

Venezia, 1 APR – Saranno conclusi oggi, venerdì 1 aprile, i lavori di messa in sicurezza dei binari a Grottella, nel comune di San Nazario (VI), sulla linea Trento – Bassano del Grappa.
La circolazione ferroviaria riprenderà regolarmente sabato 2 aprile, con due giorni di anticipo rispetto a quanto programmato.
I primi treni regionali a viaggiare saranno R 5401 (Trento ore 5.05) e R 5406 (Bassano ore 6.25).
Il distacco di massi da una zona rocciosa situata in una proprietà privata, bloccati e trattenuti dalle protezioni paramassi esistenti prima di raggiungere i binari, aveva imposto il 15 marzo la sospensione precauzionale del traffico ferroviario fra Primolano e Bassano del Grappa.
Rete Ferroviaria Italiana, dopo i primi sopralluoghi e le valutazioni dei tecnici, ha incaricato una ditta specializzata di effettuare interventi di messa in sicurezza delle pareti rocciose e di rivestimento della frana con un sistema di rete metallica e funi in acciaio, ancorate con barre di acciaio. I materiali di consolidamento sono stati trasportati in zona con elicottero.
Una decina di professionisti, specializzati in lavorazioni su parete rocciosa e suddivisi in squadre, hanno lavorato ininterrottamente, festività comprese, in condizioni estremamente difficili, sfruttando al massimo le ore di luce disponibili, portando a termine il complesso intervento in tempi rapidi.
Investimento economico complessivo circa 300mila euro.