RFI, Ascoli Satriano: nuovo sottopasso pedonale in stazione. Servizi sostitutivi con bus

Foggia, 22 APR – Cantieri aperti domenica 24 e lunedì 25 aprile nella fermata di Ascoli Satriano (FG), linea Potenza – Foggia.

Sarà varato il monolite che ospiterà il sottopassaggio pedonale della stazione. L’opera sarà realizzata nell’arco di 48 ore.

Moduli scatolari prefabbricati in calcestruzzo armato saranno trasportati sul posto, montati e uniti tra loro da cavi.

Per consentire la traslazione del monolite assemblato al di sotto dei binari, sarà sospesa lacircolazione dei treni sull’intera linea.

Servizi sostitutivi con autobus garantiranno la mobilità.

Le due date festive sono state scelte per ridurre al minimo i disagi ai pendolari e garantire la regolarità del traffico merci da e per lo stabilimento FCA di San Nicola di Melfi.

Il sottopasso sarà aperto al pubblico entro luglio 2016.

Lo stesso tipo di lavori sono in programma nelle stazioni di Melfi e Castel Lagopesole a settembre 2016. Entro fine anno sarà la volta di Rionero.

Nelle stazioni Ascoli Satriano, Rionero, Melfi e Castel Lagopesole sono in corso anche i lavori per migliorare l’accessibilità e per facilitare gli spostamenti dellepersone a ridotta mobilità e con disabilità.

In particolare saranno realizzare rampe di accesso e i marciapiedi saranno alzati a fino a 55 centimetri dal piano dei binari (+30 cm rispetto all’assetto attuale, standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani) per un più facile accesso ai treni.

 

Visualizza servizi sostitutivi bus