Ravenna stazione senza barriere. Operativi gli ultimi due nuovi ascensori

Ravenna, 12 MAR – Stazione di Ravenna senza barriere. Con l’apertura al pubblico dei due nuovi ascensori di collegamento con il sottopassaggio – a servizio dei binari 4, 5 e 6 – si conclude oggi un intervento che garantirà un miglior servizio a tutti i passeggeri – in particolare alle persone con difficoltà motorie – in partenza e in arrivo nello scalo ravennate.

I nuovi impianti si aggiungono a quelli collocati sul primo e sul secondo marciapiede, operativi dallo scorso anno, funzionali al collegamento fra il sottopassaggio e i binari 1, 2 e 3.

L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana con il contributo della Regione Emilia Romagna, rientra nel piano di RFI per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni e migliorerà l’accessibilità della stazione di Ravenna, dove la società del Gruppo FS continuerà comunque a garantire l’assistenza gratuita alle persone con mobilità ridotta attraverso il circuito Sala Blu (numero verde 800 90 60 60 da telefono fisso, numero unico nazionale 199 30 30 60 anche da cellulare).

I nuovi ascensori – a funzionamento elettrico – sono realizzati con struttura in acciaio e possono trasportare fino a 5 persone ciascuno. Muniti di telecamere di sicurezza interne ed esterne, sono dotati di collegamento bidirezionale diretto con la ditta di manutenzione in caso di necessità di intervento e di controllo audio-video dalla control room regionale nella stazione di Bologna Centrale.

L’investimento complessivo per i quattro ascensori è stato di circa 750 mila euro.