26 giugno 2019

Perignano (PI): bene iniziativa di bookcrossing alla fermata dei bus. A breve iniziativa sarà estesa

bookcrossing pisa

Pisa, 13 OTT – A seguito dell’inaugurazione dell’armadio per la distribuzione gratuita di libri alla fermata degli autobus di Perignano, realizzato grazie alla collaborazione tra CTT Nord e l’associazione Il Giardino degli Elefanti, il 7 marzo scorso, il territorio del Comune di Casciana Terme Lari ha realizzato un servizio ai cittadini, in particolare ai fruitori del servizio di trasporto su autobus.
Negli ultimi 6 mesi, infatti, sono stati numerosi coloro che hanno fruito dell’armadio per prendere gratuitamente libri da consultare o portare con sé, magari proprio salendo sull’autobus.
L’iniziativa rientra nel progetto internazionale promosso attraverso il sito www.bookcrossing.com che mira alla liberazione del maggior numero possibile di libri, confidando nell’economia del dono e del libero e gratuito scambio. In pratica un seme di collaborazione e mutuo scambio all’interno di un sistema economico governato dal mercato selvaggio e dalla cruda logica del profitto.
A dimostrazione che c’è ancora una parte sana e buona nelle nostre comunità, vogliamo ringraziare coloro che anonimamente hanno “adottato” lo spazio facendolo diventare un luogo curato e utilizzandolo per “rilasciare” libri gratuitamente secondo le norme del bookcrossing.
A breve Il Giardino degli Elefanti e CTT Nord hanno intenzione di sperimentare la stessa iniziativa in realtà più grandi, a partire dai capoluoghi di provincia: Pisa e Livorno.