Napoli: record di passeggeri per la linea 1 della metro e le funicolari in occasione del concerto di Mika

Napoli, 20 MAG – Numeri da record per il trasporto pubblico napoletano. Nel giorno del concerto di Mika in Piazza Plebiscito e dei festeggiamenti per i 50 anni di Nutella la linea 1 della metropolitana  e le Funicolari di Napoli, rimaste aperte fino alle 2 del mattino, hanno registrano un numero di viaggiatori straordinario.

In particolare, dalle ore 17 alle 2 sono state 80mila le persone che hanno utilizzato la metro. Affluenza record alla stazione Toledo dove sono transitati almeno 25mila passeggeri a fronte dei 10mila di un giorno feriale e dei 5mila di una normale domenica. Complessivamente la Linea 1 ieri, ha triplicato i passaggi rispetto ad una giornata festiva e registrato un incremento del traffico viaggiatori di circa il 26% rispetto ad un giorno feriale in cui i passaggi si attestano sulle 135mila unità.

Numeri record anche per la Funicolare centrale che ha trasportato 36mila persone (+30% rispetto ad una giornata feriale che conta 28mila presenze e quasi tre volte in più rispetto a una normale domenica, quando i transiti sono circa 13mila). Anche in questa occasione Anm ha fatto fronte alla domanda di mobilità con una programmazione che ha previsto il potenziamento del personale di stazione e di vigilanza. Azioni isolate di intemperanza che si sono verificate nel tardo pomeriggio, hanno generato disservizi sulla linea, risolti però positivamente e senza alcun danno alle strutture e alle persone, anche grazie all’aiuto delle forze dell’ordine intervenute tempestivamente. Il bilancio della giornata, per l’amministratore delegato di Anm, Alberto Ramaglia è positivo. “Il sistema ha tenuto bene confermando ancora una volta che il trasporto su ferro è strategico per la città”.