Moovit: ottiene finanziamento di 50 milioni di dollari da Nokia Growth Partners

Milano, 14 GEN – Moovit, l’app per il trasporto pubblico locale intelligente, utilizzata quotidianamente nel mondo da 15 milioni di utenti, dei quali oltre un milione nella sola Italia, ha oggi annunciato di aver ottenuto 50 milioni di dollari, con un finanziamento di Serie C, dalle società di Venture Capital Nokia Growth Partners, BMW i Ventures, Keolis, Bernard Arnault Group, e Vaizra Investments. Hanno partecipato anche BRM Group, Gemini Partners e Sequoia Capital, che già precedentemente avevano finanziato l’azienda. L’investimento sarà finalizzato a espandersi ulteriormente sul mercato italiano e nei mercati chiave, portando a un pubblico più vasto il servizio offerto dalla sua community.

Prima in Europa (davanti a Germania, Francia, Inghilterra e Spagna), l’Italia è il quarto paese al mondo per numero di utilizzatori dell’app Moovit, preceduta solo da Stati Uniti, Brasile e Israele. Con una copertura attuale di 23 città italiane (Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia) e 1,2 milioni di utilizzatori, l’Italia rappresenta un mercato chiave per l’azienda, che negli ultimi sei mesi ha aperto la sua sede internazionale marketing a San Francisco e raddoppiato il numero di utenti.

Moovit sta fissando un nuovo standard di accesso in tempo reale alle informazioni di viaggio da parte dell’utente del trasporto pubblico locale, realizzando una stretta sinergia tra l’app gratuita dello smartphone e una community estremamente motivata di utilizzatori. Il modello di Moovit permette alla sua community di crescere a ritmo costante, fornendo informazioni accurate a chi si affida al trasporto pubblico locale per gli spostamenti quotidiani. I suoi utilizzatori inoltre contribuiscono a migliorare la tecnologia di Moovit con dati stratificati sui transiti e previsioni sui tragitti che aiutano gli altri pendolari a viaggiare nel modo più veloce e comodo.

L’applicazione Moovit ha tutto il necessario per viaggiare sui mezzi pubblici nel modo più semplice, rapido e intelligente. Combinando le informazioni fornite dagli operatori e dalle autorità del trasporto pubblico con le informazioni in tempo reale della community di utilizzatori, Moovit offre ai viaggiatori una fotografia accurata e istantanea sui tragitti più veloci e più comodi. Gli utenti possono inviare a Moovit rapporti attivi sulla loro esperienza di viaggio, come i livelli di congestione del bus, la sua pulizia, e altro ancora. Più persone usano Moovit, più dati in tempo reale sono distribuiti agli utenti di autobus e treni. Le informazioni in tempo reale ricevute dai viaggiatori offrono a tutti gli utilizzatori della app migliori tabelle di marcia e stime più accurate circa l’orario di arrivo.