Mobility Week: una settimana di “Porte Aperte” dei servizi torinesi di trasporto pubblico

Torino, 9 SET – Come consuetudine ormai consolidata, la città di Torino anche quest’anno aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile; l’edizione 2015 dell’evento è inoltre caratterizzata dalla “fusione” con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea: la campagna Do The Right Mix che mira a promuovere forme di mobilità sostenibile e accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità.

Per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità con l’iniziativa Do The Right Mix, lo slogan scelto per l’edizione 2015 della European Mobility Week, che come ogni anno si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi, è “Choose. Change. Combine”. L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possano comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Per questo motivo la città di Torino ha deciso di celebrare la Mobility Week 2015 attraverso una settimana di “Porte Aperte” dei propri servizi, così da far conoscere meglio le diverse alternative di trasporto disponibili sul territorio. Nell’ambito di un piano complessivo di restituzione degli spazi al cittadino, infatti, occorre mettere in evidenza le varie offerte di mobilità pubblica ponendo un particolare accento sull’integrazione e l’intermodalità. La Città, l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale le aziende GTT, 5T, Car City Club oltre che ATTS ( Associazione torinese tram storici ) e Museo ferroviario Torinese, metteranno quindi a disposizione le loro competenze per promuovere i propri servizi e farli conoscere dall’interno.

Con “Porte Aperte” dei servizi pubblici di trasporto – dichiara Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Viabilità della Città di Torino e Presidente dell’Agenzia della Mobilità Metropolitana e Regionale – vogliamo avvicinarci ai cittadini e promuovere le diverse alternative di trasporto offerte dalla Città. Nell’ambito delle politiche complessive di restituzione degli spazi a chi li abita o li vive, infatti, è fondamentale porre l’accento sulla qualità dei servizi offerti e attualmente disponibili. Durante la Mobility Week, quindi – conclude Lubatti – i cittadini potranno conoscere meglio l’offerta di trasporto intermodale disponibile sul territorio e domenica 20 settembre si potrà viaggiare gratis sui mezzi di superficie urbani di GTT e utilizzare la metropolitana, per tutto il giorno, con un unico biglietto.

 

PROGRAMMA

Mercoledì 16 settembre: Porte aperte in Assessorato Viabilità e Trasporti della Città di Torino: incontro con l’Assessore ed i tecnici (orari: 11.00/13.00 per aderire scrivere entro lunedì 14 settembre a segreteria.assessorelubatti@comune.torino.it – si suggerisce di indicare nella mail di iscrizione eventuali tematiche di particolare interesse). Sito internet www.comune.torino.it/trasporti
Giovedì 17 settembre: Visita alla Centrale operativa del traffico urbano gestita da 5T (disponibili 4 visite per gruppi di 20 persone, fino ad esaurimento posti, nei seguenti orari: ore 11.00, ore 12.00, ore 16.00, ore 17.00 – per aderire scrivere entro martedì 15 settembre a: comunicazione@5t.torino.it ).Sito internet www.5t.torino.it
Venerdì 18 settembre: Incontri con i tecnici della mobilità dell’Agenzia: come si programmano i servizi di trasporto pubblico? come si controllano le corse del TPL (sistemi di monitoraggio OTX, PIC)? (orari 11.00/13.00 – presso la sede dell’Agenzia per la Mobilità, via Belfiore 23 per aderire scrivere entro mercoledì 16 settembre a: info@mtm.torino.it). Sito internet www.mtm.torino.it
Sabato 19 settembre
Associazione Torinese Tram Storici festeggerà la Settimana della Mobilità e i suoi dieci anni di attività offrendo tour sui suoi tram storici più rappresentativi. Parteciperanno la motrice bianca e blu di Cinecittà e un tram torinese degli anni ’20. Transiti da piazza Castello fronte Teatro Regio dalle 15,30 alle 18,30. A bordo i volontari presenteranno i loro gadget e racconteranno tanti aneddoti sul mezzo ecologico per eccellenza, il tram. I tour sono gratuiti e senza obbligo di prenotazione.
Museo Ferroviario aprirà la propria sede di Torino Ponte Mosca; ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione dalle ore 9.30alle ore 17.30 (entrate da Piazza Borgo Dora 1 e da Via Andreis 2).
Domenica 20 Settembre: bus e tram urbani gratuiti + metro tutto il giorno con un solo biglietto
Lunedì 21 settembre: GTT offre la possibilità di visitare l’innovativa centrale operativa della Metropolitana Automatica di Collegno; disponibili 4 visite per gruppi di 25 persone, fino ad esaurimento posti, nei seguenti orari ore 10, ore 11, ore 15 e ore 16. per aderire scrivere entro venerdì 18 settembre alle ore 12.00 a: ufficio.stampa@gtt.to.it indicando l’orario della visita scelta, il proprio nome e un riferimento telefonico. Le persone iscritte potranno usufruire della navetta dalla stazione Fermi alla Centrale Operativa Metro e viceversa nei seguenti orari: 9.55, 10.55, 14.55 e 15.55.

Sempre lunedì 21 il car sharing “Io guido” di CarCityClub offre l’abbonamento gratuito per un anno a tutti coloro che si presenteranno in Corso Turati 15/H (dalle 9.00 alle 16.30): (requisiti e form da compilare su www.carsharingtorino.it).
Martedì 22 settembre: giornata conclusiva con visita al cantiere di sistemazione superficiale del Passante Ferroviario (cantiere C.so Principe Oddone – Torino – ore 9,30 – 12,30; per aderire scrivere entro lunedì 21 settembre alle ore 12.00 a segreteria.direzioneinfrastrutture@comune.torino.it ). Sito internet www.comune.torino.it/trasporti
Il programma completo disponibile anche su http://www.comune.torino.it/trasporti/pianomobilitaeventi2015