Medicina (BO): progetto Charge&Go, inaugurazione colonnina pubblica ricarica elettrica

Bologna, 27 GEN – Sabato 28 gennaio 2017, dalle ore 12,45 alle ore 13,30, presso il Centro Commerciale Medicì si terrà la presentazione del progetto di mobilità elettrica “Charge&Go”: Medicina città solare ideato dal Centro per le Comunità Solari in collaborazione con l’Associazione Comunità Solare di Medicina, con il patrocinio del Comune di Medicina e Proloco.

 

Il Progetto CHARGE&GO consiste nella realizzazione di una prima colonnina pubblica di ricarica gratuita per automobili elettriche presso il parcheggio del Centro Commerciale Medicì. L’installazione della colonnina avviene attraverso un innovativo progetto di raccolta fondi tra attività commerciali del territorio che, diventando partner del progetto, hanno coinvolto i cittadini con biglietti omaggio della lotteria per la vincita di 6 auto elettriche a noleggio gratuito.

 

L’intento è quello di inserire l’auto elettrica nella quotidianità delle famiglie facendo capire che il suo utilizzo è già possibile.

Ma l’importanza della colonnina di Medicina è ancora maggiore perché si aggiunge a quella realizzata con la Comunità Solare di Ozzano creando il primo nucleo di quella che diventerà l’autostrada delle città solari .

 

La Comunità Solare di Medicina parteciperà con un contributo di 600€ da destinare a moduli didattici nelle classi V elementari dell’Istituto Comprensivo Statale di Medicina da effettuarsi nell’anno scolastico 2016/2017.

Il Comune di Medicina sostiene il progetto coprendo le spese di energia elettrica per le ricariche annuali effettuate dalla colonnina.

 

I soci della Comunità Solare di Medicina avranno diritto ad avere gratuitamente un biglietto della lotteria abbinata al progetto Gharge&Go e partecipare alla estrazione del 28 gennaio presso il Centro Commerciale Medicì.

 

E’ questa un’occasione per aderire o rinnovare l’adesione 2017 alla Comunità Solare di Medicina ed avere in omaggio un biglietto della lotteria.

I biglietti potranno essere ritirati giovedì 26 gennaio dalle 9,30 alle ore 12 presso la sede della PROLOCO a Medicina in via Libertà 58, oppure contattando il numero 335 6766932 per concordare un appuntamento.

 

Programma di sabato 28 gennaio:

 

ore 12:45 benvenuto con un breve aperitivo

ore 13:00 saluto delle Autorità, del Coordinatore del Progetto, degli Sponsor e dei Partner

ore 13:30 inaugurazione della colonnina ed estrazione premi della lotteria

 

Moderatore dell’evento sarà Silvia Zamboni (giornalista e saggista).

 

In allegato la mappa dei partner coinvolti, a questi si aggiungono altri sponsor tra i quali Seaside, Bcc Imolese e Ravennate, Et Sun , I-moving.

 

Hanno preso parte al progetto 50 esercizi commerciali di cui una trentina nel centro storico e 16 del Centro Commerciale Medicì, oltre a Banche, Assicurazioni, Associazioni e commercialisti.

Con il sostegno di Legambiente Medicina.