Massa: aperto al transito stradale il sottopasso in località “Casellotto”. Opera da 4 mln di euro

Massa, 8 APR – È percorribile da ormai qualche giorno il nuovo sottopasso in località “Castellotto”, nel comune di Massa. La realizzazione del sottopasso ha permesso, in passato, la chiusura definitiva del passaggio a livello sulla linea ferroviaria Pisa – La Spezia.

Alto 5,3 e largo 14,1 metri, collega via Bordignona con l’Aurelia con due corsie per ogni senso di marcia ed un marciapiede pedonale. Il sottopasso permette un collegamento più rapido tra l’Aurelia e l’ingresso dell’Autostrada A12 a tutto vantaggio della viabilità dell’area, considerando l’elevata presenza di attività industriali che potranno sfruttare con mezzi pesanti un percorso più breve e rapido senza arrecare disagi al traffico veicolare cittadino. Le dimensioni del sottopasso permettono infatti anche al passaggio di trasporti eccezionali.

Il sottovia è munito di un impianto di pompe idrovore, il cui funzionamento può essere controllato anche da remoto, e di un impianto semaforico dotato di uno specifico sensore di rilevamento acqua in strada in grado di bloccare la circolazione stradale in caso di allagamento della strada.

Investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana circa 4 milioni euro con un contributo di 1,4 milioni di euro dal Comune di Massa.