Mantova: oggi si è tenuta l’APAM Open Day 4, il bus è un palcoscenico per i bimbi

Mantova, 10 APR – Anche quest’anno APAM dedica una giornata a farsi conoscere meglio e lo fa invitando i suoi principali utilizzatori: gli studenti. Venerdì 10 aprile dalle ore 9 alle 12 APAM aprirà le porte alle scuole primarie e secondarie di Mantova e provincia e si animerà con laboratori, installazioni e performance teatrali per far conoscere da un punto di vista insolito e divertente il mondo del trasporto pubblico.

Il bus non è solo un mezzo che ci trasporta da un luogo all’altro, ma un palcoscenico dove ogni giorno salgono e scendono tanti attori, ognuno con una storia diversa e un diverso modo di vivere il viaggio. Ed è proprio sul viaggio in bus che APAM vuole ragionare insieme ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado per capire insieme come vivere positivamente il tempo trascorso in bus e come far fronte alle problematiche che si possono eventualmente presentare. Personale APAM guiderà quasi 500 bambini e ragazzi attraverso un percorso a tappe fortemente interattivo: si partirà con i ragazzi della Consulta Studentesca di Mantova che mostreranno i risultati delle attività svolte in collaborazione con APAM e presenteranno ai più giovani una realtà importante come quella dei rappresentanti d’istituto.

Si continuerà con la presentazione di “Non sei solo”, il progetto che il Comune di Mantova in collaborazione con la Polizia di Stato di Mantova, la Polizia Locale, ASL e APAM promuove al fine di informare i ragazzi delle scuole secondarie in merito alle modalità di prevenzione e difesa dal bullismo: perchè purtroppo il grande palcoscenico del bus ospita anche persone irrispettose degli altri e del bene pubblico e i ragazzi devono sapere come poter contrastare in prima persona questi problemi. Il giardino della sede APAM sarà inoltre location d’eccezione per installazioni e performance teatrali di Teatro Magro che metterà in scena le sceneggiature prodotte dai ragazzi partecipanti a “Valori in corsa: dal bus al palco”, la proposta educativa che APAM ha dedicato alle scuole secondarie di I e II grado per l’A.S. 2014/2015 e alla quale hanno partecipato le scuole secondarie di I grado di Bozzolo, Buscoldo e Bagnolo San Vito e l’istituto “Strozzi” di Mantova.

Ultima tappa la visita a deposito e officina per entrare nel cuore di APAM e vedere all’opera le persone che ogni giorno lavorano per far muovere i bus che vediamo sulle strade di Mantova e provincia. L’Azienda si animerà infine con i laboratori per bambini proposti da Segni d’Infanzia: tra giochi e storie in un teatro magico i più piccoli scopriranno come funziona un bus e come bisogna comportarsi a bordo, chi sono i bulli e perché non si devono imitare. E alla fine merenda per tutti!