Livorno: premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Amico Bus”

Livorno, 16 MAG –  Martedì 17 maggio alle ore 09,00 e alle ore 10,00 presso la sala della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi (Viale della Libertà 30) si svolgerà, la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “AMICO BUS 2016”, progetto di Educazione Ambientale inserito nei programmi di Scuola Città 2015-2016 che è a cura dell’azienda CTT Nord, in collaborazione con il CRED – Centro Risorse Educative e Didattiche “Il Satellite”del Comune di Livorno , la Cooperativa Itinera e Unicoop Tirreno.

Quest’anno è l’ottava edizione di “Amico Bus” e come l’anno scorso al progetto didattico nelle classi si è aggiunto il “concorso di idee”: una vera e propria campagna pubblicitaria per sensibilizzare la cittadinanza all’uso del mezzo pubblico, attraverso un concorso di immagini fotografiche. Lo scorso anno aveva avuto lo scopo di valorizzare luoghi, angoli, piazze, palazzi incontrati durante i vari percorsi delle linee urbane.

In questa edizione 2016, i soggetti catturati dagli obiettivi degli alunni sono stati invece i passeggeri dei bus, ovvero i veri protagonisti incontrati durante i “viaggi”. I giovani fotografi hanno cercato di coglierne le personalità anche attraverso l’osservazione di semplici dettagli, come abiti, accessori, sguardi, e oggetti vari.

Questo progetto di educazione ambientale ha avuto come sempre lo scopo di avvicinare i giovani studenti al mondo dei trasporto pubblico, attraverso sia le attività in aula, sia le uscite sul territorio, tutte coordinate dagli operatori e dagli animatori didattici specializzati della Coop Itinera. L’obbiettivo era quello di fornire ai ragazzi gli strumenti fondamentali per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici, sottolineando l’importanza del loro uso per la tutela dell’ambiente.

Gli incontri, oltre a stimolare il senso civico dei bambini, hanno anche cercato di stabilire con loro alcune regole condivise sul come usufruire i mezzi pubblici nel pieno rispetto dell’altro; hanno inoltre cercato di favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione. Promuovere l’idea del viaggio in bus come un viaggio in sicurezza e sottolineare il concetto di “bene pubblico” utile alla collettività.

Come sempre è stato fondamentale anche il contributo di Unicoop Tirreno che da tempo opera per promuovere, tra le giovani generazioni, l’educazione alla cittadinanza evidenziando il rispetto per le cose e per le persone.

In totale hanno aderito 10 classi di cui 6 della scuola secondaria di 1°grado (1 A e 1 B Fermi e 1 C  Pistelli dell’Istituto Comprensivo G.Bolognesi, 1 L e 1 N Pazzini succursale delle Borsi e 2 M dell’Istituto Comprensivo G. Micali)  e 4 della scuola primaria ( 5 A  Rodari, 3°Circolo Collodi e 4 A, 4 B, 4 C Thouar dell’Istituto Comprensivo Don Angeli).

L’aspetto didattico più propriamente tecnico nell’uso della telecamera è stato curato dalla fotografa Francesca Nicolosi, che ha mostrato agli alunni come poter “migliorare” una fotografia attraverso un programma sul computer. Successivamente una commissione ha selezionato, per ogni classe,  le foto più significative che sono state anche raccolte in una brochure.

I “fotografi” (uno per ogni classe) che avranno realizzato la fotografia ritenuta più rappresentativa, saranno premiati con un abbonamento annuale gratuito.

Alla premiazione saranno presenti Andrea Zavanella, presidente CTT Nord, Bruno Bastogi, responsabile dell’Ufficio Direzione Esercizio CTT Nord, Riccardo Nannipieri responsabile dell’Ufficio  Comunicazione CTT Nord,  Rossana De Velo, coordinatrice didattica del CRED, Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno,  Valeria Morgantini e Michela Vianelli coordinatrici del progetto di Coop Itinera e Cristina Del Moro, responsabile educazione al consumo consapevole di Unicoop Tirreno.