Le celebrazioni per i quarant’anni di STP Brindisi

 

Negli ultimi anni la STP Brindisi SpA ha –come molte altre società pubbliche del settore del TPL- orientato la propria strategia gestionale verso una oculata e corretta amministrazione, cercando di aderire ai modelli organizzativi dettati dalle rilevantissime novelle introdotte dal legislatore in tema di trasparenza ed anticorruzione nei settori e nelle attività di competenza.

Ciò ha consentito di raggiungere ottimi risultati sia di efficienza dei servizi di mobilità offerti ai cittadini, sia in tema di bilancio, atteso che gli ultimi due esercizi (2013 e 2014) si sono chiusi in netto e rassicurante attivo, certificato anche da una primaria Società Esterna di Revisione contabile.

Peraltro, le scelte compiute sono state sempre sottese ad un confronto e ad una condivisione con gli organismi, sia in sede nazionale che regionale, dell’Associazione delle Imprese di Trasporto Pubblico Locale (Asstra) a cui la STP di Brindisi è associata.

Il difficile periodo storico che il nostro Paese sta vivendo dal punto di vista economico e sociale impone l’impegno massimo delle migliori risorse intellettuali e tecniche al fine di poter garantire le migliori scelte e le migliori azioni strategiche per il prossimo futuro.

Desiderando fornire un contributo ai soggetti istituzionali a cui le scelte programmatiche e legislative sono demandate, abbiamo pensato di organizzare un convegno di studi da cui poter ricavare utili confronti e proficui suggerimenti per il miglioramento del settore del trasporto pubblico locale al servizio della mobilità dei cittadini.

Nella giornata di giovedì 15 ottobre si terrà una Tavola Rotonda dal titolo: “Le prospettive del TPL” mentre  nella giornata di venerdì 16 ottobre saranno affrontati argomenti giuridici di grande attualità introdotti dalle più recenti novelle legislative in tema di trasparenza e anticorruzione nel settore delle società di trasporto pubblico locale a partecipazione pubblica.

Il presidente della STP Brindisi SpA – avv. Rosario Almiento