La mobilità del Parco della Maremma è più sostenibile con i nuovi collegamenti di Tiemme

Grosseto, 13 APR – La mobilità all’interno del Parco della Maremma è sempre più sostenibile grazie alla sinergia tra Comune di Grosseto, l’Ente Parco Regionale della Maremma, Provincia di Grosseto e Tiemme Spa. I servizi della linea urbana 17, che effettua il collegamento tra le località di Alberese, Rispescia e Marina di Alberese, sono infatti già attivi nei fine settimana di primavera e lo saranno anche in occasione dei prossimi ponti festivi.
Oggi, lunedì 13 aprile, la presentazione dell’intensificazione dei servizi in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il vice Sindaco di Grosseto, Paolo Borghi, la Presidente dell’Ente Parco, Lucia Venturi, e Marco Simiani, membro del Cda di Tiemme Spa.
Già attiva il sabato e la domenica durante i mesi primaverili, la linea 17 sarà disponibile anche in coincidenza dei prossimi ponti festivi, come nel caso del 1° maggio (venerdì), garantendo una soluzione di mobilità sostenibile per muoversi all’interno delle aree del Parco, evitando così l’uso delle auto private, specie per raggiungere la spiaggia di Marina di Alberese.
“Si tratta di una sinergia molto utile – ha spiegato la Presidente dell’Ente Parco, Lucia Venturi – per garantire un servizio in più ai nostri visitatori, anche nel periodo di primavera che, negli anni scorsi, non prevedeva un servizio di trasporto come questo. In questo modo puntiamo a disincentivare l’uso delle auto private, così da muoversi all’interno del Parco in modo sempre più sostenibile rispetto all’ambiente”.
“Specie in una fase in cui si sottolinea spesso la carenza di risorse a disposizione, – ha commentato il vice Sindaco Paolo Borghi – questo servizio dimostra come, attraverso la sinergia tra gli enti, sia possibile attivare servizi molto utili per l’utenza, in grado di andare incontro alle esigenze della cittadinanza e dei turisti in visita sul nostro territorio”.
“Abbiamo deciso di soddisfare la domanda di un servizio che, in passato, i turisti e l’utenza della zona ci richiedevano spesso, anche in occasione delle belle giornate di primavera, – ha aggiunto Marco Simiani di Tiemme – per muoversi con il trasporto pubblico all’interno del Parco e raggiungere la spiaggia di Marina di Alberese. Inoltre, si tratta di un servizio smart vista la possibilità di acquistare il ticket di viaggio anche online o direttamente via sms con il proprio telefono cellulare”.

Modalità del servizio