Il trasporto pubblico di fronte ai grandi cambiamenti globali: minacce o opportunità?

Bruxelles, 9 MAR – Il trasporto pubblico sta cambiando direzione: il panorama della mobilità urbana è in rapida trasformazione così come cambia il modo di muoversi delle persone nelle città di tutto il mondo. I cambiamenti e le sfide che attendono il trasporto pubblico e come questo settore può riaffermare il proprio ruolo essenziale a livello urbano, sono i temi al centro del prossimo Congresso & Esposizione Mondiale UITP che si terrà a Milano dall’8 al 10 giugno 2015.

L’UITP, l’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico, terrà il suo biennale Congresso & Esposizione Mondiale in un momento in cui il trasporto pubblico si trova ad affrontare sfide senza precedenti: assicurare che il settore rimanga l’integratore per eccellenza con l’arrivo di nuovi servizi di mobilità (del calibro di banche, società di telecomunicazioni e colossi IT); selezionare le modalità di trasporto più appropriate per i mega progetti di sviluppo urbano; sfruttare il fenomeno “open data” per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e trovare un nuovo modello di business che contribuisca a pagare per i sistemi di mobilità.

Il Congresso offrirà una panoramica approfondita di ciò che sta accadendo nel settore dei trasporti pubblici oggi, dalle sfide di integrazione del trasporto pubblico nelle “smart cities ” del futuro alle alleanze con le aziende leader per realizzare dei progetti faro in tema di mobilità sostenibile e riduzione della congestione.

Per la prima volta, anche la salute sarà nell’agenda di un Congresso Mondiale UITP. Una sessione ai massimi livelli sarà dedicata ad analizzare cosa si può fare per liberare le città dalla piaga dell’inquinamento atmosferico. Con 3,2 milioni di persone che muoiono ogni anno a causa della mancanza di attività fisica, questa sessione si occuperà anche di come promuovere per i cittadini stili di vita diversi, più attivi.

Nel frattempo, l’Esposizione offrirà uno spaccato unico delle più recenti innovazioni dell’industria per autobus, treni ed IT, che stanno trasformando il volto della mobilità urbana come lo abbiamo conosciuto finora.

“Nel focus del Congresso & Esposizione Mondiale di Milano ci saranno le sfide che il settore dei trasporti pubblici deve affrontare e punteremo i riflettori su alcune città che stanno realizzando dei piani di sviluppo veramente ambiziosi”, dichiara il segretario generale UITP Alain Flausch. ” Questo Congresso sarà un forum per le politiche audaci, le soluzioni ed i prodotti che renderanno le città di domani più attraenti, più prospere e più sane”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.uitpmilan2015.org