Il Mobile Ticketing al servizio degli italiani. Ce ne parla Giuseppe Russotti di VIX Technology Italia

Qual è lo stato dell’arte del Mobile Ticketing in Italia?

Le esperienze di Mobile Ticketing nel TPL sono partite già da qualche anno e la loro diffusione è destinata ad entrare prepotentemente nella nostra vita quotidiana. Molte città in Italia hanno avviato sperimentazioni di Mobile Ticketing sebbene molti aspetti restino ancora aperti specie quando si deve integrare una soluzione di Mobile Ticketing all’interno dei sistemi di bigliettazione elettronica esistenti . Proprio su questi aspetti VIX Technology si è concentrata nell’ultimo anno per offrire al mercato una piattaforma in grado di integrare il Mobile Ticketing con i sistemi di Closed Loop di bigliettazione elettronica esistenti.

Cosa si intende per Sistemi Closed Loop?

La quasi totalità dei sistemi di bigliettazione elettronica in Italia sono dei sistemi Closed Loop, ovvero dei sistemi in cui i titoli di viaggio sono validi solo all’interno di un circuito chiuso. Questo modello garantisce la sicurezza della gestione dei titoli di viaggio, permette l’interoperabilità tra i diversi operatori del trasporto associati al circuito. Non tutte le soluzioni di Mobile Ticketing si integrano fortemente con i sistemi di bigliettazione esistenti

Quali esperienze di Mobile Ticketing propone il mercato?

In attesa del consolidamento delle soluzioni globali NFC , legate all’emulazione di carte dei circuiti Closed Loop, e con i problemi irrisolti legati ai gestori del ”secure element, la maggior parte delle esperienze di Mobile Ticketing nel TPL in Italia sono state di tipo Open Loop La maggior parte dei fornitori di soluzioni Mobile, propongono dei sistemi non integrati naturalmente con le soluzioni di bigliettazione elettronica esistenti. I titoli di viaggio sono generati sui sistemi dei fornitori di soluzioni Mobile e non sui sistemi centrali di bigliettazione, implementano una propria gestione della sicurezza, spesso non sono integrati con i validatori e costringono ad adeguare ad hoc i processi e le procedure degli operatori del trasporto in termini di verifica e controllo. VIX Technology, grazie alla propria esperienza di forniture globali di soluzioni di bigliettazione, ha realizzato una piattaforma software e hardware in grado di fornire i servizi di Mobile Ticketing integrati. Cosa ha realizzato VIX per il Mobile Ticketing ? La tecnologia sviluppata da VIX per il Mobile Ticketing permette di estendere i servizi dei sistemi di bigliettazione elettronica esistenti. Tutti i titoli di viaggio, anche i Mobile Ticketing, sono definiti e generati centralmente sull’unico sistema di bigliettazione elettronica garantendone una gestione unitaria. L’architettura dei sistemi esistenti rimane inalterata, così come tutti i processi organizzativi relativi al sistema di bigliettazione elettronica rimangono tali. La gestione della sicurezza è unica e centralizzata, la tecnologia Mobile di base è matura, indipendente da soggetti terzi diversi dall’operatore.

La necessità di dispositivi terminali fisici aggiuntivi è prevista solo e dove se necessario. Quando sarà disponibile la piattaforma VIX di Mobile Ticketing in Italia?

VIX sta completando la fase di test in campo e a giorni la piattaforma VIX di Mobile Ticketing sarà operativa nella più grande città Italiana. La piattaforma VIX è composta da elementi che sono stati installati presso il sistema di bigliettazione elettronica centrale e da elementi software che sono state integrati dalle APP di vendita di titoli di viaggio Mobile e di verifica. Il progetto dell’operatore prevede che a regime saranno almeno 5 rivenditori che con le proprie APP venderanno titoli di viaggio Mobile e che grazie alla piattaforma VIX saranno unificati nella sicurezza e nella gestione. Il progetto ha previsto l’implementazione di titoli Qr-Code/Aztec e NFC, e le APP di vendita saranno disponibili inizialmente per i sistemi operativi Android e iOS. I varchi/tornelli metro sono stati adeguati per la lettura Qr-Code/NFC ed interagiranno con i titoli Mobile sia in check-in che in check-out. La piattaforma VIX ha messo inoltre a disposizione dell’operatore di trasporto una APP Mobile per la verifica ed ha implementato inoltre una serie di meccanismi applicativi per garantire il controllo anche “ a vista”.