21 ottobre 2017

Gruppo Brescia Mobilità: la metro apre le porte ai ragazzi dei CRE organizzati dal Comune

Vedute Metropolitana

Brescia, 20 LUG –  Sei giornate speciali alla scoperta della metro e della mobilità sostenibile. Continua la collaborazione tra il Gruppo Brescia Mobilità e il Comune di Brescia nelle attività finalizzate ad informare, educare e far riflettere le nuove generazioni sul tema della mobilità sostenibile e dell’importanza di adottare, fin da piccoli, uno stile di vita eco-compatibile. A comunicare la notizia è lo stesso Gruppo.

[Dopo le attività svolte durante l’anno scolastico con gli studenti delle scuole secondarie è ora la volta dei ragazzi che partecipano ai Centri Ricreativi Estivi organizzati dal Comune di Brescia: a loro sono dedicate sei giornate speciali durante le quali le porte del deposito della metropolitana si aprono eccezionalmente per accoglierli.
Le prime visite si sono svolte mercoledì 19 e giovedì 20 luglio con la partecipazione dei CRE Valdadige e Collodi e continueranno martedì 25 e mercoledì 26 luglio con i CRE Colombo e Sanzio per poi concludersi mercoledì 30 e giovedì 31 agosto con i CRE Ugolini e Melzi.Tutti i ragazzi sono accolti nel grande deposito di Via Magnolini per una mattinata dedicata a conoscere il sistema di mobilità integrata, composto da una sinergia di più mezzi, che è a disposizione di tutti all’interno della città di Brescia e tutti i vantaggi che gli stili di vita eco – compatibili portano ad ognuno di noi e alla nostra comunità: verranno presentati dei videoracconti con attività a misura di bambino per tenere alta l’attenzione dei più piccoli e farli sentire protagonisti attivi della visita.

Protagonista principale del percorso di visita è la metropolitana, infrastruttura moderna e all’avanguardia che ha trasformato la città, perno della mobilità sostenibile, intorno alla quale si sviluppano, in piena sinergia, tutti i servizi del Gruppo Brescia Mobilità: i ragazzi dei CRE sono condotti in un racconto che spiega loro i vantaggi che la scelta di un sistema di trasporto green garantisce alla città e ai suoi abitanti. Vengono poi accompagnati nella visita alla moderna officina della sede di Via Magnolini dove possono vedere tutte le sue attrezzature, come il tornio in fossa,
la passerella di ispezione e il sollevatore a scomparsa, per poi scoprire come dal Posto Centrale Operativo la metropolitana venga gestita in modo completamente automatizzato.

Le visite alla metropolitana si inseriscono all’interno delle attività dei CRE comunali che quest’anno hanno scelto la mobilità sostenibile come filo conduttore del proprio programma di attività.

I laboratori dedicati alla mobilità sostenibile e agli stili di vita green dei CRE, comprese le giornate speciali presso il deposito della metropolitana, verranno presentati a tutta la città venerdì 21 luglio in occasione della Festa dei CRE all’interno del centro storico a cui tutti sono invitati per condividere coi più piccoli la loro esperienza estiva.