Fine settimana di Santa Lucia ricco di appuntamenti a Bergamo. Domenica Sentierone pedonale

Bergamo, 11 DIC – Domenica 13 dicembre torna la pedonalizzazione del centro cittadino, con la possibilità di passeggiare in tutta tranquillità nell’area di Piazza Matteotti, del Sentierone e di viale Roma: in occasione di Santa Lucia, l’Amministrazione comunale, in accordo con le associazioni di categoria il Distretto Urbano del commercio ripropone la formula che tanta gente ha attirato durante tutto l’arco del 2015 nel centro cittadino.
Confermato l’orario di chiusura ormai rodato, ovvero dalle 10 del mattino alle ore 19. Il Comune di Bergamo propone a partire dalle ore 14 fino alle ore 19.30 un servizio di navetta gratuito, in collaborazione con ATB, per tutti coloro che decideranno di parcheggiare, al costo di 3 euro, nei 2.400 posti disponibili presso il polo fieristico di via Lunga. Grazie all’accordo tra ATB ed Ente Fiera Promoberg, la navetta in partenza dalla Fiera Nuova con direzione centro città effettua le fermate in: via Paglia, Porta Nuova (Farmacia di Viale Papa Giovanni XXIII), e al ritorno alla Stazione Autolinee (fermata linea 8 in direzione Seriate). La frequenza del servizio di collegamento è di una corsa ogni 15 minuti, in partenza dall’interno del parcheggio della Fiera, mentre l’ultima corsa prevista dal centro città è alle ore 19:30.
Attivo dalle ore 14:00 alle ore 19:30 anche il collegamento, al costo di un normale biglietto da una zona, tra il parcheggio gratuito della Croce Rossa di via Broseta a Loreto e la Stazione Inferiore della Funicolare di Città, con frequenza di una corsa ogni 20 minuti. Il collegamento ATB in partenza dal Parcheggio della Croce Rossa, prosegue in via XXIV Maggio, via Statuto – dove vengono effettuate due fermate in Largo Barozzi e alle Piscine – continua in Galleria Conca d’Oro, viale Vittorio Emanuele e arriva alla Stazione Inferiore della Funicolare di Città.
Tantissime le iniziative in città, a partire dal ritorno delle tradizionali bancarelle di Santa Lucia sul Sentierone. Il Comune di Bergamo offre un calendario di iniziative di grande spessore per i più piccoli, coinvolgendo alcune delle sue istituzioni culturali più importanti: sabato 12 dicembre sono ancora disponibili posti per «Un regalo per Santa Lucia», laboratorio per bambini di 4 e 5 anni, a cura dei servizi Servizi Educativi dell’Accademia Carrara, per costruire una speciale scatola, dove custodire il regalo per Santa Lucia. Alle 16,15, nel cortile della Carrara, appuntamento con una Suite teatrale sulla luce a cura dell’associazione di promozione sociale «Isabelle il Capriolo», un’azione teatrale elaborata durante un laboratorio di teatro partecipato dedicato ai temi del dono, della luce e dell’infanzia. Piazza Carrara sarà chiusa al traffico per una festa che si preannuncia di grande interesse.
Tutto esaurito invece alla Gamec per «Aspettando Santa Lucia» a cura di Clara Luiselli e Laura Mola: un percorso divertente e creativo per entrare in contatto con le opere di Maleviè.
Nel giorno di Santa Lucia, domenica 13 dicembre 2015, alle ore 16,30, per la stagione del Teatro Sociale (sezione Giocarteatro) andrà in scena invece «Il tesoro dei pirati» a cura della compagnia «Teatro Pirata» di Jesi: spettacolo per tutti, dai 4 anni in su, a ingresso libero.
Dalle ore 15 alle 19 di domenica 13 chiusura al traffico di via Borgo Santa Caterina per la festa di Santa Lucia organizzata dai commercianti nell’ambito del calendario di eventi di Natale del Distretto Urbano del Commercio, con musica natalizia, animazione e balli di gruppo, esposizioni dei negozi sulla via, vin brulè e tante iniziative per i più piccini.
Il Distretto Urbano del Commercio propone poi domenica 13 dicembre iniziative anche in altre zone della città, in collaborazione con le associazioni dei commercianti: spiccano alle ore 10 in Piazza Vecchia “Natale Walking Town”, camminata alla scoperta dei boschi di Città Alta con guide specializzate, alle ore 16 la castagnata di Borgo Palazzo.