“Ferrara Open May”, nuova opportunità per sperimentare l’allargamento dell’area pedonale

Ferrara, 28 APR – Si è tenuta ieri mattina, lunedì 27 aprile nella sala Arazzi della residenza municipale, una conferenza stampa per illustrare l’iniziativa “Ferrara Open May”. Per illustrare le modalità gli elementi essenziali della proposta e le modalità operative sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, all’Ambiente Caterina Ferri, allo Sport Simone Merli e al Commercio Roberto Serra, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Laura Trentini, dirigenti e tecnici degli Assessorati e rappresentanti di Associazioni di categoria.
La proposta vagliata e messa in campo dalla Giunta riguarda la pedonalizzazione di largo Castello e la chiusura dell’asse Cavour-Giovecca. Dopo le sperimentazioni durante il perido del Ferrara Buskers Festival e del Natale, arriva quindi l’Open May. L’idea è quella di chiudere il principale asse stradale cittadino tra via Spadari e via Boldini, per tutti i weekend di maggio, partendo dalla Festa del lavoro (venerdì 1 maggio). Numerosi gli eventi in programma nei fine settimana di maggio, a partire dal Palio, che daranno la possibilità di fruire al meglio del centro storico come salotto per il passeggio e galleria commerciale. Anche in questo caso le auto potranno parcheggiare ai lati di viale Cavour, sgravato dal traffico di attraversamento della città.
La chiusura dell’asse viale Cavour-corso Giovecca e dell’asse Porta Reno-corso Martiri della Libertà, con la creazione di nuovi parcheggi straordinari gratuiti lungo viale Cavour (da via Barriere/Ortigara a via Spadari/Armari) nelle seguenti giornate:

venerdì 1 maggio dalle 16 alle 20
sabato 2 maggio dalle 16 alle 24
domenica 3 maggio dalle 16 alle 20
sabato 9 maggio dalle 16 alle 24
domenica 10 maggio dalle 16 alle 20
sabato 16 maggio dalle 16 alle 24
domenica 17 maggio dalle 16 alle 20
sabato 23 maggio dalle 16 alle 24
domenica 24 maggio dalle 16 alle 20
sabato 30 maggio dalle 16 alle 19, dalle 19 alle 24 chiusura di corso Biagio Rossetti per la cena propiziatoria del rione San Benedetto.
domenica 31 maggio in occasione delle corse al Palio in piazza Ariostea chiusura nel pomeriggio dell’asse corso Biagio Rossetti, corso Porta Mare, via Palestro.